Reuters: secondo fonti russe, Putin pronto ad un cessate il fuoco

Il presidente della Federazione russa Vladimir Putin sarebbe pronto a fermare la guerra e ad avviare negoziati con l’Ucraina, a patto che vengano riconosciute le attuali linee di battaglia. Se l’Ucraina e I suoi alleati non risponderanno, la Russia continuerà a combattere. A renderlo noto l’agenzia di stampa Reuters, che riporta le parole di quattro fonti russe vicine a Putin. “Putin può combattere per tutto il tempo necessario, ma è anche pronto per un cessate il fuoco, per congelare la guerra”, afferma una delle fonti. Putin, secondo due delle persone sentite da Reuters, ritiene che i progressi ottenuti sul campo siano ora sufficienti perché si possa parlare di vittoria. In risposta alla richiesta di un commento, il portavoce di Vladimir Putin, Dmitry Peskov, ha dichiarato che la Russia non vuole la “guerra eterna”.

 

Secondo tre delle fonti, inoltre, il presidente russo vorrebbe porre fine alla guerra in questo momento perché sa che un prolungamento della stessa comporterebbe un’altra mobilitazione a livello nazionale.

 

Scettico sulle intenzioni russe di porre fine al conflitto il ministro degli Esteri ucraino Kuleba, che su X scrive: “Perché ‘fonti’ russe stanno improvvisamente dicendo ai media che Putin è disposto a fermare la guerra sulle attuali linee di battaglia? E’ semplice.

Putin sta disperatamente cercando di far fallire il vertice di pace in Svizzera il 15-16 giugno. Ha paura del suo successo. Il suo entourage invia questi falsi segnali di presunta disponibilità ad un cessate il fuoco nonostante il fatto che le truppe russe continuino ad attaccare brutalmente l’Ucraina, mentre i loro missili e droni piovono sulle città e sulle comunità ucraine”.

“Putin – prosegue Kuleba – non ha alcun desiderio di porre fine alla sua aggressione contro l’Ucraina”.

One Response

  1. Telkom University 21 Luglio 2024

Lascia un commento