“Per servire il suo Paese, il presidente Biden dovrebbe lasciare la corsa”. Così si legge sul New York Times, dopo la pessima performance di Biden nel dibattito con Donald Trump.
“Biden – si legge – ha affermato di essere il candidato con le migliori possibilità di affrontare questa minaccia di tirannia e di sconfiggerla. La sua argomentazione si basa in gran parte sul fatto di aver battuto Trump nel 2020. Ma questa non è più una motivazione sufficiente per spiegare perché Biden dovrebbe essere il candidato democratico quest’anno”.
“Nel dibattito di giovedì – prosegue l’articolo – il presidente aveva bisogno di convincere il pubblico americano di essere all’altezza delle formidabili richieste della carica che sta cercando di ricoprire per un altro mandato. Tuttavia, non ci si può aspettare che gli elettori ignorino ciò che era invece evidente: Biden non è più l’uomo che era quattro anni fa”.
Al momento, tuttavia, Biden non sembra aver intenzione di ritirarsi. “Intendo vincere queste elezioni”, ha detto in un comizio in North Carolina. “Non dibatto bene come un tempo, ma so come fare questo lavoro”. “So che non sono giovane ma so dire la verità”.