Terremoto a Napoli, forte sciame sismico con epicentro Campi flegrei

di Rossana Russo

Un forte sciame sismico ha colpito Napoli. La prima scossa è  stata di magnitudo 3.5 lavvertita stasera 19.51 – con epicentro nella zona dei Campi Flegrei. Da quel momento si sono susseguite altre piccole scosse. La successiva , molto più intensa, è stata di magnitudo 4.4 alle ore 20.10 ad una profondità di tre chilometri. Alle 21,31 la terra ha tremato di nuovo con una scossa di magnitudo 2.4; alle 21.46 è stata avvertita un’ altra scossa di magnitudo 3.9 seguita da un’altra ancora, 9 minuti dopo, alle 21.55, di magnitudo 3.1.

Il terremoto è stato registrato anche nei Comuni limitrofi e sull’isola di Procida, in  tutti i quartieri di Napoli, dal Vomero, a Chiaia, al centro torico, alla periferia e Comuni vicini come  Casavatore e Giugliano in Campania.

I Campi Flegrei erano già stati interessati da uno sciame sismico stamattina, la cui scossa principale era stata di magnitudo 2.3, alle 8.50.

La scossa di magnitudo 4.4 è la più forte degli ultimi 40 anni

La scossa di terremoto di magnitudo 4.4 dovrebbe essere quella di maggiore intensità degli ultimi quaranta anni, la più forte mai registrata da quando è ricomparso il fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei.

Il record precedente risale al terremoto del 27 settembre scorso: allora la magnitudo registrata fu 4.2, di poco inferiore a quella della scossa rilevata dai sismografi stasera.

E anche allora come oggi la profondità fu individuata a 3 km, nell’area della Solfatara.

Dopo la scossa delle 20.10 – che era stata preceduta da uno sciame sismico partito alle 19.51 – si sono susseguite molte scosse di minore intensità tuttora in corso e comunque di magnitudo non elevata. In particolare, alle 19.56 di magnitudo 1.8, alle 20.09 di 1.5, alle 2012 di magnitudo 1.0 e alle 20.16 di 1.2.

 Crepe e cadute di cornicioni

Alla sala operativa dei vigili del fuoco sono giunte alcune segnalazioni per crepe e caduta di cornicioni, intonaci esterni o piastrelle cadute in casa nelle zone prossime all’epicentro dei terremoti. Nessun danno alle persone. Sono in corso le verifiche sul territorio.

Il video girato in un supermercato di Pozzuoli

 

Domani scuole chiuse

Domani le scuole resteranno chiuse a Pozzuoli, informa il Comune, sulla pagina Facebook. “Siamo riuniti – si legge in un post – per affrontare la situazione. Stiamo ricevendo diverse segnalazioni sia alla Protezione Civile che alla Polizia Municipale, ma le linee sono sovraccariche. In caso di difficoltà, potete utilizzare anche i messaggi del canale Facebook del Comune di Pozzuoli, e del sindaco Gigi Manzoni, indicando indirizzo compreso di civico e numero di telefono. Vi ricontatteremo appena possibile. Nel frattempo, per quanto possibile, vi chiediamo di mantenere la calma”.

Il sindaco di Napoli Manfredi: strutture tecniche comunali  operative h24

Stiamo seguendo con grande attenzione lo sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei. Al momento non sono segnalati danni nel territorio del comune di Napoli. Per precauzione abbiamo chiuso le scuole della nona e decima municipalità per le verifiche tecniche che avverranno domattina. Tutte le nostre strutture tecniche sono operative h24.

Lascia un commento