Irlanda, il Trinity College Dublin multa il sindacato degli studenti per aver bloccato l’accesso all’università

Il Trinity College Dublin ha multato il sindacato degli studenti per 214.000 euro per aver costruito un accampamento davanti all’università e aver bloccato l’accesso alla struttura sabato, durante proteste filo-palestinesi. L’università avrebbe infatti subito delle perdite finanziarie per questo motivo.

Su X il presidente del sindacato László Molnárfi ha pubblicato una foto in cui si possono vedere delle panchine ammassate davanti all’edificio in cui è conservato il Libro di Kells, il manoscritto realizzato da monaci irlandesi intorno all’anno 800. “Il Libro di Kells è ora chiuso a tempo indeterminato”, si legge nel post. Per motivi di sicurezza, il Trinity College Dublin ha deciso di limitare l’accesso al campus a studenti, personale e residenti.

Riguardo alla multa dell’università, Molnárfi ha affermato che “rappresenta uno sfortunato tentativo di intimidire, vessare e minacciare il movimento studentesco”. L’intenzione degli studenti filo-palestinesi è quella di “intensificare” la propria campagna, ha aggiunto il presidente del sindacato. “Non intendiamo pagare questa multa, non dobbiamo cedere, non ci faremo intimidire e non verremo messi a tacere”, ha detto ancora Molnárfi.

Obiettivo della protesta studentesca è costringere le istituzioni accademiche a porre fine a tutti i finanziamenti alle aziende che vorrebbero trarre profitto dalla guerra.

Lascia un commento