RIGENERAZIONE BACOLI

di Francesco Cerrone

La Villa di Bacoli confiscata alla camorra accoglierà bambini con disabilità psichiche; è stata accolta con una grande festa l’inaugurazione di questo spazio restituito ai cittadini dopo tanti anni di disuso.
Così l’amministrazione di Bacoli insieme al sindaco Josi Della Ragione festeggia quest ulteriore importante traguardo.
La struttura ospiterà quindi bambini con diverse difficoltà psichiche i quali impareranno a vivere insieme attraverso diversi laboratori di cucina, orti didattici e tanto altro. Questo spazio rappresenterà dunque una grossa opportunità per tante famiglie del territorio e non solo.

Anche la storica piazza di Miseno sotto la chiesa di San Sossio verrà trasformata; ci saranno panchine, alberi ed una nuova pavimentazione.
Uno dei luoghi più magici di Bacoli con un panorama che fa invidia al mondo finalmente viene trasformato dopo anni di abbandono e degrado.

 

Un altro passo importante delle amministrazioni bacolesi è stata la bonifica dagli scarichi fognari nel Lago Miseno.
Attraverso un duro impegno e lavoro è stata eliminata una vera e propria fogna a cielo aperto all’interno di un vero angolo di paradiso.
Viene così realizzato un percorso naturalistico immerso completamento nella natura a tutela della flora e della fauna; così anche la natura torna a rigenerarsi e finalmente il lago torna a rianimarsi di dieci piccoli germani reali che, nati qui tra i canneti del lago, finalmente vi nuotano dentro.

 

Infine Bacoli attende anche il Giro d’Italia; è partito ufficialmente il conto alla rovescia nel territorio bacolese dove i diversi commercianti stanno omaggiando alla loro maniera questa corsa rosa.
Manca quindi poco all’evento ciclistico più importante ed atteso di Italia.
Il sindaco Josi Della Ragione ribadisce come due anni fa, l’amministrazione abbia colorato la fontanina principale in Villa con il rosa. Ciò rappresenta un segnale di festa e gioia per l’intero territorio, per i bambini, anziani e famiglie che vivono questi spazi.
L’entusiasmo è tanto per la prima storica partenza del Giro dalla Villa Comunale, oltre 700 milioni di persone assisteranno all’evento.

Lascia un commento