Motori, a Napoli il Racing Show. Il lungomare diventa una pista da corsa per auto d’epoca. Il Gran Premio torna dopo 20 anni. Il Sindaco Manfredi: “Sarà un appuntamento fisso”

di Giselda Russo

Lungomare gremito. Oltre 15mila spettatori hanno varcato i cancelli del Racing Show, Trofeo Città di Napoli – Gran Premio di Napoli.

 

Una tre giorni ricca e competitiva dedicata alle corse automobilistiche portando in pista grandi vetture e piloti esperti.

 

I napoletani hanno risposto numerosi e con entusiasmo. In mattinata Enzo Rivellini, presidente ASD Napoli Racing Show, ha premiato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club Italia che al suo arrivo ha fatto un giro di pista a bordo di una Ferrari Portofino. “Determinante il suo contributo – ha detto Rivellini – per la realizzazione dell’evento. Se abbiamo realizzato un sogno, lo dobbiamo alla sua caparbietà.

“Napoli ha potenzialità enormi e lo sta dimostrando – ha puntualizzato Sticchi Damiani – un bel ritorno che aspettavamo da ventotto anni. Esserci riusciti ha significato superare molte difficoltà, ma oggi viviamo un momento emozionante che può segnare la ripresa di una antica tradizione automobilistica e una storia molto importante”.

Iniziata ieri, proseguirà fino al 14 aprile. Il lungomare, trasformatosi  in un circuito cittadino,  vede in gara numerose  le auto d’epoca. Infatti si disputa  la gara automobilistica “Trofeo Città di Napoli-Gran Premio di Napoli” e anche il concorso di eleganza per vetture d’epoca “Napoli Nobile”.

 “Ritorneremo ai fasti degli anni ’50, faremo delle gare straordinarie con macchine e piloti fortissimi, ci saranno tante iniziative a margine per catapultare l’attenzione- ha sottolineato Rivellini– significativo il tributo al fondatore dell’Alfa Romeo. Vorremmo che questa manifestazione possa ripetersi ogni anno, perché questo evento riporterà il turismo di qualità a Napoli. Il sogno è portare un circuito sdi Formula 1 a Napoli. Un circuito cittadino che durante l’anno è formato da strada normale epoi una volta all’anno diventa pista di FormulaUno così come avviene a Miami”

Il percorso di gara e per le esibizioni misura circa 1290 metri, con una larghezza stradale di circa 8 metri. Le vetture sfrecceranno sul lungomare pedonale di via Caracciolo.

L’Arena del Lungomare sarà teatro degli spettacoli e delle esibizioni motoristiche. Ne ha parlato anche il sindaco Gaetano Manfredi: “Lo scenario è magnifico che solo la nostra città può offrire, questa manifestazione va nella direzione di catturare l’attenzione degli appassionati di auto d’epoca. Il lungomare ha il suo fascino, auto d’epoca con la bellezza del lungomare è una combo fantastica. Realizzare un circuito che sia un’esibizione per i motori d’epoca, è un’organizzazione complessa. Dovrà diventare un appuntamento fisso”

Lascia un commento