TEATRO SAN CARLO – COMUNICATO STAMPA

Stasera, in occasione della rappresentazione del don Giovanni di Mozart, il Teatro San Carlo ospita un folto gruppo di studenti in Scienze Politiche dell’Università Federico II. Il prof. Francesco Di Donato, ordinario di Storia delle Istituzioni, sta infatti tenendo il corso di quest’anno proprio sul don Giovanni di Mozart e Da Ponte in cartellone al Teatro per questa stagione lirica.

Il corso sul don Giovanni fa parte di un progetto scientifico-didattico triennale che Di Donato sta dedicando dall’anno scorso alle opere “machiavelliane” del duo Mozart-Da Ponte (le altre due sono Le nozze di Figaro e il Così fa tutte).

Le implicazioni storico-politiche di queste opere e in particolare del Don Giovanni saranno stasera oggetto della lezione che Di Donato in collaborazione con la Direzione del Teatro San Carlo terrà nel teatro prima dello spettacolo, insieme all’antropologo Marino Niola, autore di due splendidi libri proprio sul don Giovanni, e al Maestro Mario Martone, regista di questa versione. L’esperimento di utilizzare l’opera lirica come strumento di didattica universitaria punta nelle intenzioni dell’ideatore ad avvicinare i giovani a questa specifica tradizione culturale, tra le più alte espresse dalla cultura italiana nel mondo.

 

Con la preghiera di pubblicazione/diffusione

Rossana Russo
Resp. Comunicazione e Relazioni con la Stampa

Giulia Romito
Stampa e comunicazione

Lascia un commento