Sangiuliano, Museo di Capodimonte: “Qui importante investimento strategico e tecnologico”

A Napoli, al Museo di Capodimonte il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano si reca in vista per un sopralluogo al cantiere per verificarne lo stato di completamente del grande intervento di circa 40 milioni per l’efficientamento energetico e la riqualifica di alcuni ambienti.

Il grosso intervento di restauro ed efficienza energetica avviene grazie ad un partenariato pubblico-privato tra il Ministero della Cultura e Engie Italia che permetterà quindi al complesso di Capodimonte di vedere il completamento di alcune opere di riqualificazione e la gestione integrata dei servizi energetici, tecnologici e multimediali.

Per l’importanza delle opere presenti nella sua collezione, Capodimonte è uno dei musei più importanti d’Europa. Ho voluto personalmente verificare l’andamento del cantiere per questo importante investimento strategico per il museo. Nelle scorse settimane, a tal proposito, ho incontrato l’architetto Santiago Calatrava che ha già lavorato nella Chiesa di San Gennaro sempre a Capodimonte”, così dichiara il Ministro una volta giunta al termine la sua visita insieme al direttore Eike Schmidt, al Sottosegretario Gianmarco Mazzi e al capo di Gabinetto del MiC, Francesco Gilioli.

Si tratta quindi di un progetto pilota di transizione energetica e digitale che permetterà, a fine lavori al sito museale di essere praticamente “autosufficiente” dal punto di vista energetico, autoproducendo circa il 90% del fabbisogno attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Lascia un commento