La Mostra d’Oltremare “è una struttura di importanza straordinaria con valenza espositiva ma, col suo grande patrimonio di verde e di grandi monumenti che vi sono all’ interno, di sicuro può avere un ruolo di grande spazio per l’intrattenimento, il tempo libero e per creare opportunità di socialità all’ interno della città. Ma anche per attrarre eventi che siano in grado di sfruttare grandi spazi e contenitori di grande qualità: ogni volta che si sono svolti eventi di livello, vi è stato un successo straordinario”. A dirlo il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, presente alla conferenza ‘L’ Università per la città e le istituzioni’ alla Mostra d’ Oltremare a Napoli.
Durante l’evento, è stato presentato il volume ‘La Mostra d’Oltremare nella Napoli occidentale. Ricerche storiche e restauro del moderno’ a cura di Aldo Aveta, Alessandro Castagnaro, Fabio Mangone.
“Adesso il tema è avere un progetto”, ha aggiunto il sindaco. “La gran parte della Mostra è vincolata come patrimonio culturale. E quindi è molto importante che ci sia un confronto col Ministero della Cultura perché è necessario che ci sia una partnership tra gli enti soci della Mostra, in primo luogo il Comune che è socio di maggioranza, e Ministero della Cultura per poter trovare le risorse per questo grande piano di restauro e di valorizzazione di cui la Mostra ha bisogno. E che rappresenta una grande opportunità”.