Zelensky incontra Papa Francesco in Vaticano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato Papa Francesco in Vaticano. Il colloquio tra i due è durato 40 minuti. “La ringrazio per questa visita”, ha detto il Papa. “E’ un grande onore”, ha risposto Zelensky.

Il Papa ha regalato al presidente ucraino un ramoscello d’ulivo, simbolo della pace, mentre Zelensky ha donato al Papa un’icona della Madonna dipinta sui resti di un giubbotto antiproiettile.

Durante il colloquio, i due hanno discusso dell’emergenza umanitaria provocata dalla guerra, e il Papa ha affermato di pregare costantemente per la pace.

“Sono grato per la sua personale attenzione alla tragedia di milioni di ucraini. Ho anche sottolineato decine di migliaia di bambini deportati. Dobbiamo fare ogni sforzo per riportarli a casa. Inoltre, ho chiesto di condannare i crimini russi in Ucraina. Perché non può esserci uguaglianza tra la vittima e l’aggressore. Ho anche parlato della nostra formula di pace come dell’unica formula efficace per raggiungere una pace giusta. Si è offerto di unirsi alla sua attuazione”, ha scritto Zelensky su Telegram dopo l’incontro col Papa.

Lascia un commento