Covid19, nuova ordinanza in Campania: tutto quello che c’è da sapere

E alla fine, nella nottata del 20 ottobre, è arrivata la tanto attesa ordinanza firmata dal presidente della Campania Vincenzo De Luca. Si tratta della numero 82 e contiene nuove indicazioni sulla mobilità, sulla scuola, sul coprifuoco e istituisce una “zona rossa” nel comune di Arzano, in provincia di Napoli.

Le novità dell’ordinanza

Divieto di spostamento tra le province

Dal 23 ottobre in Campania saranno vietati gli spostamenti tra province, salvo gli spostamenti connessi a motivi di salute, lavoro, comprovati motivi di natura familiare, scolastici o afferenti ad attività formative e socio-assistenziali o altri motivi di urgente necessità. Il divieto è rivolto ai cittadini campani, che dovranno provare le esigenze attraverso autocertificazione. Sarà consentito ovviamente il rientro presso i luoghi di residenza o domicilio.

Coprifuoco dalle 23 alle 5

L’ Unità di crisi della Regione Campania «suggerisce» alla Regione «di richiedere al Ministro della Salute di condividere e disporre la sospensione di ogni attività dalle 23 alle 5 del mattino e degli spostamenti dalle 24, a partire dal prossimo fine settimana sull’intero territorio regionale».

L’interrogativo scuole

Fatto salvo per ulteriori decisioni conseguenti l’andamento della situazione epidemiologica, quindi, «dal 21 ottobre e fino al 31 ottobre 2020 è confermata la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole primaria e secondaria». Viene invece consentito lo svolgimento in presenza «delle attività destinate agli alunni con disabilità ovvero con disturbi dello spettro autistico, previa valutazione delle specifiche condizioni di contesto da parte dell’Istituto scolastico».

Arzano “zona rossa”

E’ stata poi istituita fino al 30 ottobre la «zona rossa» di Arzano, nel napoletano, «con decorrenza immediata e fino al 30 ottobre salvo ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica». Nel comune di Arzano, ha evidenziato la Asl Napoli 2 Nord, si è avuto un incremento del 209,4% dei contagi tra il 29 settembre e il 20 ottobre. Già in precedenza, le misure contenitive prese per il comune di Arzano avevano destato non poche polemiche tra la cittadinanza che ha accolto anche questa ordinanza tra le proteste.

Lascia un commento