Silvia Romano è stata liberata

di Francesco Caputi

 

Silvia Romano è stata liberata. A dare l’annuncio il premier Giuseppe Conte. “Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia!”, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio. “Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l’ora di ritornare in Italia”, ha detto Silvia, liberata in un’operazione dell’intelligence scattata la notte scorsa. La ragazza era stata rapita a novembre 2018 da un commando di uomini armati in Kenya, nel villaggio di Chakama, dove seguiva dei progetti di sostegno all’infanzia con la onlus marchigiana Africa Milele. Si sospetta che Silvia, nel dicembre del 2018, fosse stata ceduta ad un altro gruppo di criminali. Secondo fonti kenyane, sarebbe stata tenuta prigioniera da un gruppo islamista.

La sua liberazione è stata possibile grazie ad un’operazione dell’AISE (l’agenzia di intelligence italiana) diretta dal generale Luciano Carta e condotta insieme ai servizi segreti turchi e somali. La ragazza si trova adesso a Mogadiscio, in un compound delle forze internazionali. Rientrerà domani alle 14:00 con un aereo dell’AISE che atterrerà a Ciampino.

La gioia del padre

“Ora ho solo bisogno di pensare, di ragionare, finché non la vedo non mi sembra vero, è un momento delicato”, ha detto al telefono Enzo Romano, il padre di Silvia. “La felicità è talmente grande che scoppia, non mi interessa di nessun altro, solo di riabbracciare mia figlia dopo 17 mesi”, ha aggiunto. Al telefono con l’ANSA poco prima aveva detto:“Lasciatemi respirare, devo reggere l’urto. Finché non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100%. Devo ancora realizzare, mi lasci ricevere la notizia ufficialmente da uno dei mie referenti”.

Le reazioni dalla politica

“Volevo darvi una buona notizia – scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook -. Silvia Romano è libera. Lo Stato non lascia indietro nessuno. Un abbraccio alla sua famiglia. E un grazie alla nostra intelligence, all’Aise in particolare, alla Farnesina e a tutti coloro che ci hanno lavorato”.

“Una bellissima notizia! #SilviaRomano è finalmente libera, grazie a chi ha lavorato per la sua liberazione. Una grande gioia per tutta l’Italia!”, ha scritto su Twitter il segretario del PD Nicola Zingaretti.

“Grande gioia. Un abbraccio alla famiglia, un grazie alle istituzioni italiane”, esulta il leader di Italia Viva Matteo Renzi su Twitter.

“Bentornata a casa #SilviaRomano! Un abbraccio a lei, alla sua famiglia e ai suoi amici. E un ringraziamento agli straordinari operatori dei Servizi Segreti italiani!”, scrive su Facebook il leader della Lega Matteo Salvini.

Il rapimento del novembre 2018

Silvia Romano era stata rapita il 20 novembre 2018 nel villaggio di Chakama, in Kenya, da un commando di uomini armati di fucili e machete. Secondo la polizia kenyana, la ragazza era stata rapita da dei criminali comuni a scopo di estorsione. Durante le indagini, portate avanti dalla Procura di Roma, erano stati arrestati tre dei responsabili del rapimento e, nel novembre scorso, è emerso che Silvia potesse essere stata trasferita in Somalia da un gruppo islamista legato ad Al-Shabaab.

Lascia un commento