Napoli, Manfredi presenta la nuova giunta: “In campo le migliori competenze” (GUARDA IL VIDEO)

“La città ha bisogno di una guida ferma e operativa, la situazione è molto complicata. Ci sono molte emergenze quotidiane. Serve una città forte, salda, che mette in campo le sue migliori competenze per dare risposte concrete e vere ai propri cittadini. La nostra sarà una sfida collettiva”. Sono le parole con cui il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha introdotto la nuova Giunta comunale nel giorno della presentazione nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Al suo fianco la vice, Mia Filippone, e i nuovi assessori: Pier Paolo Baretta al bilancio, a cui Manfredi dedica un ringraziamento in più durante le presentazioni, Edoardo Cosenza a Infrastrutture e Mobilità, Laura Lieto all’Urbanistica, Paolo Mancuso ad Ambiente e Mare, Luca Trapanese alle Politiche Sociali, Antonio De Iesu, prefetto ex questore di Napoli, per Polizia municipale e Legalità, Teresa Armato al Turismo e Attività Produttive, Chiara Marciani alle Politiche giovanili del lavoro, Vincenzo Santagada per Salute e Verde ed Emanuela Ferrante a Sport e Pari opportunità. Nomi tecnici e politici per coprire il quadro delle deleghe, ne restano scoperte nove che Manfredi ha mantenuto per sè: Cultura, Porto, Pnrr, Finanziamenti europei e Coesione territoriale, Grandi Progetti, Personale, Organizzazione, Decentramento, Digitalizzazione e innovazione.

Sui primi atti della nuova amministrazione Manfredi spiega: “Saranno quelli che già abbiamo cominciato a fare: affrontare l’emergenza della Galleria Quattro Giornate e risolvere il problema dei vigili con il contratto in scadenza. La galleria l’abbiamo trovata chiusa nelle ultime ore con un intervento dell’autorità giudiziaria, abbiamo lavorato in queste ore con Edoardo Cosenza che si è impegnato ancora prima di essere nominato”.

Una parentesi importante il nuovo sindaco la apre sulle periferie: “Dobbiamo fare in modo che tutti i cittadini si sentano uguali, con gli stessi diritti e gli stessi doveri. Nella riorganizzazione amministrativa vi sarà una rivisitazione del ruolo delle municipalità, che devono avere una maggiore capacità operativa e garantire le attività di controllo e gestione dei servizi di prossimità. Adotterò la prassi di riunire la Giunta non solo a Palazzo San Giacomo, ma anche nelle varie municipalità, proprio per dare il segnale che noi non saremo solo nel palazzo, ma saremo vicini alle persone in tutte le zone della città”.

“La Giunta è pienamente operativa – conclude Manfredi – e faremo di tutto per essere all’altezza di questa grande sfida di cui sentiamo la responsabilità, ma siamo anche consapevoli che è una sfida decisiva per la città. Noi ce la metteremo tutta e confido che con uno sforzo collettivo riusciremo a riportare Napoli nel posto che merita e nel posto che i napoletani si aspettano”.

La giunta comunale: i profili degli assessori

Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha definito la composizione della giunta comunale. Di seguito un breve profilo degli assessori con relative deleghe:

Vicesindaco con delega all’Istruzione e alla Famiglia: Maria Filippone
Classe 1954. Docente di Latino e Greco. Già dirigente scolastica dei Licei Genovesi e Sannazaro

Bilancio: Pier Paolo Baretta
Classe 1949. Docente di Storia dell’Economia alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Già sindacalista, deputato e Sottosegretario all’economia nei Governi Letta, Renzi, Gentiloni e Conte II

Infrastrutture e mobilità: Edoardo Cosenza
Classe 1958. Docente di Tecnica delle Costruzioni all’Università Federico II. Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli. Già Assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania.

Urbanistica: Laura Lieto
Classe 1966. Docente di Teoria dell’Urbanizzazione all’Università Federico II

Turismo e Attività produttive: Teresa Armato
Classe 1955. Giornalista. Già senatrice, assessore regionale al Bilancio, ai Trasporti, alla Sanità, al Turismo e vicepresidente della Provincia di Napoli

Politiche sociali: Luca Trapanese
Classe 1977. Fondatore di “A Ruota Libera Onlus” che si occupa di progetti legati alla disabilità, della Comunità per ragazzi disabili senza genitori “Il borgo Sociale” ed una casa famiglia per bambini con gravi malformazioni, unica in tutto il Sud Italia, “La Casa di Matteo”.

Polizia municipale e legalità: Antonio De Iesu
Classe 1955. Già Vicecapo della Polizia, Questore di Napoli, Milano, Avellino e Salerno.

Ambiente e mare: Paolo Mancuso
Classe 1948. Già Procuratore capo a Nola e PM presso la Procura di Napoli

Politiche giovanili e del lavoro: Chiara Marciani
Classe 1977. Esperta in programmazione dei Fondi europei. Già Assessore alla Formazione della Regione Campania.

Salute e verde: Vincenzo Santagada
Classe 1958. Docente di Chimica Farmaceutica e Chimica Analitica all’Università Federico II. Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli.

Sport e Pari opportunità: Emanuela Ferrante
Classe 1972. Avvocato. Funzionario dell’Agenzia delle Entrate

 

Il Sindaco mantiene per sé le seguenti deleghe: Cultura; Pnrr, Finanziamenti europei e Coesione territoriale; Grandi Progetti; Personale; Organizzazione; Decentramento; Digitalizzazione e innovazione. Il coordinamento di tali deleghe è affidato al professore Sergio Locoratolo, già coordinatore del programma elettorale.

Lascia un commento