Cop26, protesta dei giovani attivisti: scontri con la polizia

di Grazia Serra

Momenti di tensione tra forze dell’ordine e manifestanti davanti al Mico: in un video, di cui ha dato notizia l’ANSA si vede un momento di contatto con manganellate tra gli uomini delle forze dell’ordine e gli attivisti del clima. I giovani stanno tentando da questa mattina di bloccare gli accessi al Mico con tre diversi blocchi stradali.

L’incontro di Draghi con le attiviste

Draghi ha incontrato nella sede della prefettura di Milano Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli. Un incontro privato durato circa mezz’ora prima della seduta di Youth4climate che si svolge in città. Martina e Vanessa prima di entrare, con alcuni altri ragazzi, hanno srotolato uno striscione con scritto ‘Un altro mondo è necessario’.

“Vedremo al G20. Draghi sa cosa diciamo, ma bisogna farlo”: così ha spiegato Martina Comparelli all’uscita della prefettura di Milano dove ha incontrato il premier Mario Draghi insieme a Greta Thunberg e Vanessa Malate. E proprio Vanessa ha aggiunto: vedremo cosa esce dal G20 soprattutto per il clima. Martina ha anche consegnato al presidente del Consiglio un estratto del documento finale della Climate Open Platform che sarà presentato questa sera.

Le proteste

“Milano blocca chi devasta il pianeta” hanno scritto su uno striscione posato sull’asfalto i ragazzi della Climate Justice Platform, che questa mattina si sono posizionati in alcune delle vie di accesso al Mico per tentare di bloccare l’arrivo alla Pre-cop. I ragazzi dicono che uno dei loro blocchi è stato caricato dalla polizia, mentre dalla Questura spiegano che i giovani si volevano incatenare ai tubi Innocenti e sono stati spostati da dove non potevano stare.

Lascia un commento