Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 23.07.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

IL CDM NON HA FORMALIZZATO LA PROROGA DELLO STATO D’EMERGENZA

Il Consiglio dei Ministri, concluso questa notte, non ha formalizzato la proroga dello stato d’emergenza, che terminerà il 31 luglio. Tuttavia, si è raggiunto un accordo sul 31 ottobre come data alla quale prolungare l’emergenza nel caso in cui, in futuro, si decida la proroga.

DL SEMPLIFICAZIONI: I SINDACI NON POSSONO VIETARE IL 5G

I sindaci non possono vietare l’installazione di reti 5G sul proprio Comune. E’ quanto stabilisce il Dl Semplificazioni. Oltre a non poter vietare l’installazione di reti 5G, i sindaci “non potranno fissare limiti di esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici diversi rispetto a quelli stabiliti dallo Stato”. Ma non tutti i sindaci sono d’accordo. “La decisione del Governo, attraverso il decreto semplificazione, vieta ai sindaci di intervenire con un’ordinanza a tutela della salute pubblica per quanto riguarda il tema dell’esposizione ai campi elettromagnetici. Viene resa così inefficace l’ordinanza che ho firmato nel maggio scorso, come le tante altre ordinanze emesse dai sindaci di tutta Italia, che stabiliva la sospensione della sperimentazione o attivazione di impianti 5G in attesa di capire se tali dispositivi possano danneggiare la salute. In questo modo, pertanto, il Governo esautora i sindaci che rappresentano la massima autorità sanitaria locale e che quindi hanno la responsabilità della salute dei cittadini”, ha detto il sindaco di Vicenza Francesco Rucco. Contrario al il presidente dell’Anci Veneto Mario Conte, secondo il quale la norma è “una limitazione all’autonomia dei sindaci su un tema delicato che tocca da vicino le comunità ed il paesaggio”.

 

Esteri

GERMANIA: EX GUARDIA DELLE SS CONDANNATA A DUE ANNI

Bruno D., ex guardia delle SS, è stato condannato a due anni di carcere dal tribunale di Amburgo. L’uomo lavorava come guardiano presso il campo di concentramento di Stutthof, vicino Danzica. Poiché all’epoca dei fatti, nel 1944, Bruno D. aveva 17 anni, l’ex SS è stata giudicata secondo la giurisdizione che si applica ai minorenni.

LANCIATA LA SONDA CINESE TIANWEN 1 DIRETTA A MARTE

La Cina entra nella nuova corsa a Marte. E’ stata infatti oggi lanciata la sonda cinese Tianwen 1, il primo veicolo cinese che entrerà nell’orbita del pianeta rosso per cercare acqua sotterranea e forme di vita, se presenti. Con Tianwen 1, la Cina ha preceduto di una settimana il lancio del nuovo rover Perseverance della NASA.

PECHINO DENUNCIA: “MINACCE ALL’AMBASCIATA CINESE A WASHINGTON”

Minacce di morte e attentati all’ambasciata cinese a Washington. E’ quanto denuncia il governo cinese, dopo che il dipartimento di Stato americano ha stabilito la chiusura del consolato cinese a Houston, accusato di attività di spionaggio. Ad aumentare ancora di più i sospetti del governo americano sulle attività di spionaggio del consolato è stato l’incendio scoppiato all’interno dell’edificio dopo l’arrivo dell’ordine di chiusura della legazione. Quando i pompieri sono arrivati sul posto, i diplomatici cinesi hanno inoltre impedito loro di entrare. Secondo la polizia locale, il personale del consolato stava bruciando documenti e altro materiale. “Avete visto cosa è successo: pensavamo ci fosse un incendio in quello che abbiamo chiuso. Immagino stessero bruciando documenti. E mi chiedo cosa fossero”, ha detto Donald Trump, intervistato dai cronisti della Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti inoltre non esclude la chiusura di altri consolati.

Lascia un commento