Lunedì 29 luglio
Regno Unito, diciassettenne accoltella bambini a Southport. Diversi feriti, due morti
A Southport, città a nord di Liverpool, un diciassettenne ha accoltellato diverse persone. Due bambini sono morti, mentre 9 sono stati feriti. Accoltellati anche due adulti, che ora sono in condizioni critiche. Si esclude la pista terroristica. Immediato l’intervento della polizia: il ragazzo è stato arrestato pochi minuti dopo la strage, mentre cercava di fuggire a bordo di un taxi.
Martedì 30 luglio
Venezuela, Machado: “Il nostro presidente eletto è Edmundo Gonzalez”
“Abbiamo grandiose informazioni da condividere. Voglio dire a tutti i venezuelani e democratici del mondo che abbiamo già il modo per provare la verità”. A dirlo la leader dell’opposizione, Maria Corina Machado, in una conferenza stampa. “Abbiamo raccolto più del 73% dei voti, e il nostro presidente eletto è Edmundo Gonzalez”, ha aggiunto.
Mercoledì 31 luglio
Beirut, ucciso il numero 2 di Hezbollah in un raid israeliano
E’ stato ucciso in un raid israeliano il numero 2 di Hezbollah, Fuad Shukr. Al momento dell’attacco si trovava nel quartiere Da’aheh a Beirut. Israele considera infatti Fuad Shukr “responsabile dell’omicidio dei bambini di Majdal Shams e di numerosi altri civili israeliani”.
Secondo il governo libanese, l’attacco israeliano avrebbe provocato almeno 3 morti e 74 feriti.
Israele aveva avvertito gli Stati Uniti prima di dare inizio all’operazione.
Giovedì 1 agosto
L’Iran chiude il proprio spazio aereo
L’Iran ha annunciato la chiusura del proprio spazio aereo fino alle ore 5:00 italiane. A riferirlo delle fonti citate dai media israeliani.
Secondo diversi analisti militari, Teheran avrebbe informato il Qatar e l’Arabia Saudita dell’intenzione di attaccare Israele e avrebbe chiesto ai due Paesi di non consentire l’utilizzo del proprio spazio aereo ad Israele o agli Stati Uniti.
Venerdì 2 agosto
Joe Biden e Netanyahu discutono di nuovi schieramenti difensivi
Il presidente americano Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu hanno discusso sull’inclusione di nuovi schieramenti militari difensivi americani. Secondo una nota della Casa Bianca, Biden inoltre “ha ribadito il suo impegno per la sicurezza di Israele contro tutte le minacce provenienti dall’Iran, compresi i gruppi terroristici che sostiene come Hamas, Hezbollah e gli Houthi”.
Sabato 3 agosto
Proteste nel Regno Unito, Starmer accusa l’estrema destra
“Non ci sono scuse”. A dirlo il primo ministro britannico Keir Starmer, facendo riferimento ai disordini e agli scontri scatenati dall’estrema destra inglese dopo la strage di bambini compiuta da un diciassettenne di origini ruandesi. Starmer ha anche espresso il “pieno sostegno” del governo alla polizia e “a tutte le azioni necessarie a garantire la sicurezza nelle strade”.
Domenica 4 agosto
Ischia, completati i lavori di demolizione alle antiche terme La Rita
Completati i lavori di demolizione presso le antiche terme La Rita e avviati quelli a Piazza Maio. Nel comune di Casamicciola, sull’isola di Ischia, è partito oggi il cantiere per demolire complesso di sette edifici costituenti un aggregato strutturale, gravemente danneggiato dal sisma di sette anni fa. Si tratta del secondo lotto del Piano pubblico di demolizioni degli edifici danneggiati dagli eventi del 2017 e 2022, approvato con l’ordinanza commissariale speciale n. 8 del 24 aprile 2024. E il Commissario Straordinario di Governo, Giovanni Legnini, si è recato sul cantiere insieme al sindaco di Casamicciola per verificare personalmente l’avvio dei lavori. Subito dopo ha effettuato un sopralluogo alle antiche terme La Rita per constatare la conclusione degli interventi. Contrariamente a quanto riportato da un organo di stampa, le antiche sorgenti termali La Rita sono state integralmente salvaguardate e preservate per un futuro recupero. Gli interventi di demolizione rappresentano un tassello importante nel più ampio e articolato programma di rigenerazione urbana e messa in sicurezza dei territori che si intende realizzare sull’isola di Ischia. Pertanto, dopo i lavori presso le terme La Rita e l’apertura del cantiere a Piazza Maio, si procederà senza interruzioni anche con il terzo lotto a Piazza Fango nel comune di Lacco Ameno, il quarto lotto a Via Nizzola, e a seguire quinto lotto nei pressi di via Ottringolo, che è in fase di approvazione.