Domenica 25 agosto
Giugliano, incidente in via Domitiana. Morta una bambina di 8 anni. Alla guida un uomo senza patente
Incidente in via Domitiana, altezza civico 99. Una smart Fortwo con a bordo quattro persone (coppia con due figlie) si è ribaltata per cause ancora da accertare. Una delle bambine, di otto anni appena, è morta a causa dell’impatto. Altra minore (16 anni) in ospedale a Pozzuoli per probabili fratture. Madre in osservazione nello stesso pronto soccorso.
L’uomo alla guida, il compagno della donna, è stato arrestato per omicidio stradale: non aveva infatti la patente. L’auto, inoltre, era priva di copertura assicurativa.
Sabato 24 agosto
Germania, uomo accoltella diverse persone a un festival. Arrestato un 26enne siriano
Tre morti e diversi feriti gravi. Questo il bilancio delle vittime di un aggressione da parte di un uomo armato di coltello durante un festival a Solingen, nella Germania occidentale. L’uomo è fuggito dopo l’attacco. Sul posto sono giunte la polizia e numerose ambulanze.
Il giorno dopo l’attacco, le forze speciali della polizia hanno fatto irruzione in un centro di accoglienza profughi a Solingen, dove è stata arrestata una persona, la quale è stata poi rilasciata non essendo l’autore dell’attentato. Dopo l’arresto, infatti, un 26enne siriano si è consegnato alla polizia, confessando di essere l’autore dell’aggressione. L’attacco, poco prima, era stato anche rivendicato dall’Isis. “L’attentatore contro l’assemblea cristiana era un soldato dello Stato Islamico: è una vendetta per i musulmani in Palestina e ovunque”, si legge in un comunicato di Amaq, l’organo di propaganda dello Stato islamico.
Venerdì 23 agosto
Scontro tra Lega e Forza Italia sullo ius scholae
Lega e Forza Italia si scontrano sullo ius scholae. “Non impongo niente a nessuno, ma non voglio neanche che nessuno imponga qualcosa a me, quindi sono libero di parlare”, ha detto il ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, durante il Meeting di Rimini. “Essere italiano, essere europeo, ed essere patriota non è legato a sette generazioni, ma a quello che sei tu”, ha aggiunto Tajani. Se “accetti di essere europeo nella sostanza, sei italiano ed europeo”. “Io preferisco quello che ha i genitori stranieri e canta l’inno di Mameli all’italiano da sette generazioni che non lo canta”.
Freddi verso lo ius scholae Lega e Fratelli d’Italia. Tommaso Foti di FdI parla di rischio di “creare confusione nella maggioranza”. Il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, ha affermato che “lo ius scholae non è nel programma elettorale di centrodestra, non è una priorità e non è nell’agenda di governo quindi è chiaro che si fatica a capire i colleghi di Forza Italia. L’insistenza di Tajani non è che infastidisce tanto la Lega, che ha una sua posizione chiara e ribadisce il suo no, ma visto che offre una sponda alle opposizioni rischia di minare seriamente la stabilita’ del governo. Sinceramente facciamo fatica a comprendere a che pro”.
Giovedì 22 agosto
Francia, Mélenchon accusa Macron di deriva autoritaria
“Dalla Rivoluzione del 1789 il diritto di veto è stato negato al monarca”. “Deve nominare, non scegliere, il primo ministro”. “Adesso il presidente Macron si arroga il diritto di veto sul risultato del suffragio universale. Accidenti! Già nel 1789 al re Luigi XVI, prima ancora che fosse istituita la Repubblica, era stato negato questo privilegio da un voto della prima Assemblea!”. A dirlo Jean-Luc Mélenchon, leader di La France Insoumise, in un’intervista al Fatto Quotidiano.
“Il comportamento di Macron – ha proseguito – è la deriva autoritaria dei governi neoliberisti in Europa. Ma è eccezionale, perché il suffragio universale stesso viene messo in discussione dal presidente”. “In ogni caso, un nuovo scioglimento non è possibile prima di un anno e voteremo per la censura di qualsiasi governo non guidato da madame Lucie Castets”, la quale è stata proposta come possibile primo ministro dal Nuovo Fronte Popolare. “Il Nuovo fronte popolare è uscito vincitore e gli spetta formare il governo e poi presentare le proposte ai deputati, quando necessario. Gran parte del programma può essere attuato tramite decreto o circolare. Non dobbiamo giustificare nulla”.
Mélenchon ha criticato Macron anche sull’Ucraina, accusandolo di essersi schierato con la “fazione più estremista della Nato. Senza dubbio è stato il suo modo di far dimenticare che poco tempo fa aveva dichiarato la NATO ‘cerebralmente morta’ “.
Mercoledì 21 agosto
Casamicciola ricorda il terremoto del 2017
Casamicciola ricorda oggi il terremoto del 2017, nel quale morirono due persone e vennero danneggiati diversi edifici della zona alta. A Ischia sono giunti per l’occasione il nuovo Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano, e il commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini. Ciciliano ha discusso degli interventi di ricostruzione e messa in sicurezza presso la sede del Commissariato alla Ricostruzione ad Ischia Porto.
Alle ore 15:30 si è tenuta la cerimonia di commemorazione con i sindaci isolani, le autorità militari e i rappresentanti delle istituzioni regionali. Alle 18:00 è stata celebrata la messa solenne alla basilica di Santa Maria Maddalena in ricordo delle vittime.
Martedì 20 agosto
Trump offre a Musk una posizione nel governo in caso di vittoria
Se vincerà le elezioni presidenziali, Donald Trump offrirà a Elon Musk una posizione nel governo “se vorrà farlo”. A dirlo l’ex presidente statunitense in un’intervista alla Reuters. Trump infatti è sostenuto da Musk, il quale finanzia una super pac a sostegno del tycoon.
Lunedì 19 agosto
Kamala Harris su Gaza: “Dobbiamo ottenere un cessate il fuoco”
“Non parlerò prima di lui, ma vi dirò che queste conversazioni sono in corso, e non molliamo, continueremo a lavorare duramente su questo”. A dirlo Kamala Harris durante un evento elettorale, rispondendo a delle domande dei giornalisti su Gaza. “Dobbiamo ottenere un cessate il fuoco, e dobbiamo liberare quegli ostaggi”, ha aggiunto.