Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 29.06.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

ZINGARETTI: “CON IL MES POSSIAMO AVERE RISORSE MAI VISTE PRIMA”

Il segretario del PD Nicola Zingaretti, in un intervento del Corriere della Sera, elenca 10 motivi per essere a favore del MES e ribadisce la posizione decisamente pro-MES del partito. “Il Mes – scrive Zingaretti sul Corriere della Sera – è stato criticato e combattuto da molti, ma ora è uno strumento finanziario totalmente diverso da quello del passato. Le destre sono abituate a cavalcare i problemi e non a trovare soluzioni per risolverli. Chi sta governando l’Italia ha il compito opposto. Io non credo possiamo permetterci ancora di tergiversare. La danza immobile delle parole, slogan, furbizie lasciamoli alle destre, noi anche nel nostro partito dedichiamoci a dare risposte alle persone e ricostruire l’Italia uniti”. Con il Mes, secondo Zingaretti, “oggi possiamo avere le risorse mai viste prima per fare quei grandi investimenti che ci permetteranno di migliorare la qualità dell’assistenza e della cura delle persone e, insieme, anche di dare un concreto impulso alla ripresa economica”. Contraria la posizione del M5S: “Il Mes? Il Pd dovrebbe prima spendere i soldi che i loro ministri hanno in portafoglio e che i loro presidenti di Regione hanno per la sanità e non stanno spendendo. Oltre i 16 miliardi che ci sono già per gli investimenti. Il Paese ha bisogno di spendere i soldi stanziati per far ripartire l’economia e non di fare campagna su uno strumento che è diventato una bandierina”, ha detto Stefano Buffagni, viceministro del M5S allo Sviluppo, in un’intervista del Corriere della Sera.

MES, +EUROPA AL PD: “ORA VOTATE PRO MES, BASTA COMPLOTTISMO DEI 5 STELLE”

“Sul Mes avete per mesi avallato il complottismo populista e antieuropeo M5S. Dal PD sono arrivati autorevoli pareri contrari e avete lasciato che Conte scappasse dal voto sul Mes chiesto da Più Europa con una risoluzione di Emma Bonino a giugno. Energie e credibilità sprecate per una cosa ovvia da mesi: ora votate la risoluzione pro Mes che +Europa ripresenterà a luglio”. E’ quanto ha scritto su Twitter il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova.

AZZOLINA: “A SETTEMBRE 2,5 MILIARDI PER LA SCUOLA. IL PLEXIGLAS? UNA BUFALA”

“Quando sono arrivata al ministero ho chiesto di poter vedere i conti e i soldi non spesi. Mi è stato detto che ero il primo ministro a fare questa domanda. C’erano 800 milioni di euro di Pon (programma operativo nazionale del Ministero dell’Istruzione) non spesi e ora li stiamo spendendo. Quindi quel miliardo che si cercava in realtà c’era già ma nessuno lo aveva visto. Quindi per settembre abbiamo 2,5 miliardi, perché 1,5 lo avevamo messo nel decreto rilancio e ora abbiamo un miliardo in più”. E’ quanto ha detto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina a Radio 24. Quanto al plexiglas nelle aule, la ministra ha detto che si tratta di una “bufala”. “Il plexiglass in classe? E’ una bufala e lo è stata sempre, fin dal primo momento. Le Linee guida non ne parlano da nessuna parte”, ha detto.

 

Esteri

IRAN, MANDATO D’ARRESTO PER DONALD TRUMP

L’Iran ha emesso mandati d’arresto per 36 cittadini degli Stati Uniti. Fra questi, c’è anche Donald Trump, accusato di aver ordinato l’uccisione del generale Qassem Soleimani. “La magistratura iraniana ha emesso un’allerta rossa’ all’Interpol per le 36 persone ricercate, che sono figure politiche e militari. Queste persone sono condannate per ‘omicidio’ e ‘terrorismo’. Il presidente Donald Trump è in cima alla lista e continuerà a essere perseguito anche al termine del suo mandato presidenziale”, ha detto il procuratore di Teheran Alghasi Mehr.

ONU: ILLEGALI ANNESSIONI ISRAELIANE DELLA CISGIORDANIA

“L’annessione è illegale, totalmente”. E’ quanto ha affermato l’alto commissario ONU per i diritti umani Michelle Bachelet riguardo al progetto di Israele di annettersi parti della Cisgiordania.

LIBIA: RAID AEREI DI HAFTAR A OVEST DI SIRTE

Le forze aeree del generale Haftar hanno condotto degli attacchi ad ovest di Sirte contro le milizie di Sarraj. “L’Aviazione ha lanciato tre raid contro milizie sostenute dalla Turchia vicino al ponte Sadadah a est della città di Sirte”, ha scritto la pagina Facebook delle forze di Haftar “Divisione informazione di guerra”.

La città di Sirte è di fondamentale importanza per i due schieramenti. Permette infatti l’accesso ai giacimenti petroliferi libici, e da Sirte passa inoltre la “linea rossa” considerata invalicabile dall’Egitto, che sostiene Haftar. Se le forze di Sarraj oltrepassassero la linea rossa, l’Egitto potrebbe utilizzare l’avanzata verso la parte orientale della Libia come casus belli.

STATI UNITI, MOLTI AMERICANI RIFIUTERANNO IL VACCINO. FAUCI: “SE TROPPI LO RIFIUTERANNO, NON FUNZIONERÀ”

Secondo un sondaggio della CNN, un terzo dei cittadini americano rifiuterà il vaccino. Una notizia che preoccupa l’immunologo Anthony Fauci, il quale ha detto che, se troppe persone lo rifiuteranno, negli Stati Uniti non si potranno raggiungere livelli di immunità sufficienti per contrastare la diffusione del Covid.

Lascia un commento