CHAMPIONS, LA ROMA PASSA, IMPRESA ARSENAL, VALENCIA OUT

 

di Francesco Di Somma

Il quadro delle squadre qualificate agli ottavi è completo.

La Roma, tra i fischi dei suoi tifosi, non va oltre lo 0-0 contro i bielorussi del Bate Borisov ma il Barcellona ferma il Leverkusen sull’1-1e i giallorossi passano come seconda con soli sei punti.

Alla Bay Arena un assist di Rakitic consente a Messi di portare avanti gli spagnoli; il Bayer pareggia con Hernandez ma non basta, i tedeschi chiudono a sei punti come la Roma ma la squadra di Garcia gode del vantaggio negli scontri diretti e passa il turno mentre il Bayer Leverkusen retrocede in Europa League. Viene eliminato, invece, il Bate Borisov.

Questa è la classifica finale del Gruppo E: Barcellona 14, Roma 6, Bayer Leverkusen 6, Bate Borisov 5.

Nel Gruppo F il Bayern Monaco vince 0-2 a Zagabria contro la Dinamo con una doppietta di Lewandowski. Muller sbaglia un calcio di rigore.

In Grecia i Gunners vincono di goleada e tolgono la qualificazione all’Olympiacos. Il club del Pireo perde il secondo posto nel gruppo per la differenza reti degli scontri diretti. Giroud sigla una tripletta e l’Arsenal vince 0-3 dando vita alla seguente classifica finale del Gruppo F: Bayern Monaco15, Arsenal 9, Olympiacos 9, Dinamo Zagabria 6. All’Europa League accede l’Olympiacos, viene eliminata, invece, la già condannata Dinamo Zagabria.

Nel Gruppo G a Londra il Chelsea la spunta per 2-0 sul Porto con l’autorete di Marcano e il gol di Willian.

Dinamo Kiev-Maccabi Tel Aviv termina 1-0 con gol di Garmash.

La classifica finale è Chelsea 13, Dinamo Kiev 11, Porto 10, Maccabi 0.

Inglesi e ucraini continuano la loro avventura, la Dinamo Kiev torna agli ottavi di Champions dopo sedici anni, il Porto va in Europa League e il Maccabi chiude senza gloria.

Nel Gruppo H c’è un’altra esclusa d’eccellenza. Il Valencia cade 0-2 in casa contro il Lione che salva la faccia coi gol di Carnet e Lacazette.

In Belgio il Gent vince 2-1 sullo Zenit. Apre le marcature Depoitre, pareggia Dzyuba e poi segna Milicevic.

Alla fine la classifica recita: Zenit 15, Gent 10, Valencia 6, Lione 4.
Passano dunque lo Zenit e il Gent, prima squadra belga ad accedere alla fase eliminatoria da quando la Coppa dei Campioni è diventata Champions League.
Il Lione chiude mestamente la sua avventura e il Valencia si aggiunge al nutrito gruppo di grandi che vanno a impreziosire l’Europa League.
Il sorteggio per gli accoppiamenti negli ottavi si terrà lunedì a Nyon alle ore 12:00.

Lascia un commento