Il Teatro San Carlo in scena sulla Rai coi Carmina Burana

Sarà trasmessa da Rai 5, visibile sul canale 23 della TV, la splendida opera Carmina Burana di Carl Orff andata in scena al Teatro San Carlo di Napoli.

L’pera, andata in scena nel 2013 è firmata da Shen Wei, artista di origini cinesi ma newyorkese d’adozione, che ne ha curato coreografie, scene e costumi. L’appuntamento è per  giovedì 9 aprile 2020 alle 18.25. La trasmissione sarà anche visibile su computer e dispositivi mobili tramite il sito o la app di Rai Play.

Una versione particolare che ebbe un grande successo anche perché per la prima volta, all’interno dell’opera di Carl Orff, furono eseguiti altri quattro brani tratti dal codice medievale “Cantiones Profanae” usato dal compositore tedesco, orchestrati sulle melodie originali dal direttore spagnolo Jordi Bernàcer diresse l’opera. Al San Carlo parteciparono al progetto l’Orchestra del Teatro di San Carlo, il Coro e il Coro di Voci Bianche del San Carlo e il Corpo di Ballo, con trentadue danzatori del Lirico e sette della Shen Wei Dance Arts. Voci soliste furono il soprano Angela Nisi, il controtenore lham Nazarovil e baritono Valdis Jansons.

Lascia un commento