Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi 01.04.2020

di Francesco Caputi

Coronavirus: tutti gli aggiornamenti dall’Italia e dal mondo del 1.04.2020

 

MATTARELLA, ORGOGLIOSO DI QUEST’ITALIA

“Orgoglioso di questa Italia”. Così ha detto il presidente della Repubblica. Le sue parole sono state riferite dal governatore della Lombardia Attilio Fontana, il quale stamattina ha avuto un colloquio telefonico col presidente. Fontana ha anche riferito i ringraziamenti da parte di Mattarella a tutti coloro che hanno lavorato per la costruzione conclusa a tempo record del presidio avanzato, definito dal presidente della Repubblica “un miracolo”.

CONTE, LA GERMANIA ADOTTI UN ATTEGGIAMENTO ALL’ALTEZZA DELLA SFIDA ATTUALE

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha affermato che l’Unione Europea deve valutare “strumenti adeguati senza interporre veti a priori”. Ha inoltre chiesto alla Germania di adottare “un atteggiamento all’altezza della sfida attuale”. Infatti, afferma il premier italiano, la Germania e l’Italia sono “strettamente intrecciate”, con dei cicli economici “fortemente sincronizzati”. Quindi,  se un paese dell’UE “rimane indietro, tutti gli altri si indeboliscono”. “Se siamo un’Unione, è ora il momento di dimostrarlo”, ha affermato Conte.

RENZI, RIAPERTURA SIA STRATEGICA

“Come gestire l’emergenza non può essere affidato solo ai virologi. La riapertura deve essere graduale e prudente ma deve essere strategica per non ripetere errori che ci sono stati. Non facciamo l’errore di dare ai tecnici il potere di decidere quello che tocca alla politica”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi in Senato. “Chi chiede di tornare a pensare ad una nuova normalità lo fa anche perchè nella gestione dell’emergenza gli italiani danno il meglio; ma tornare a una normalità è cardine della nostra democrazia”, ha concluso.

ZINGARETTI, MOLLARE ORA? SFORZI INUTILI

“Il mio contributo è non partecipare a un dibattito che non ha senso se non fondato sulla scienza e scelte condivise da prendere insieme. Dobbiamo occuparci della ripresa, nelle forme possibili, ma non ci sarà ripresa se non si sconfigge il virus. Se si molla ora rischiamo di vanificare tutti gli sforzi”. Così ha risposto il segretario del PD Nicola Zingaretti a chi gli ha chiesto di esprimersi riguardo alle parole del leader di Italia Viva Matteo Renzi sui tempi di ripresa delle attività.

DI MAIO, RIAPRIRE? CE LO DIRANNO ESPERTI

“Sarà la comunità scientifica a dirci quando riaprire, del tutto o in parte. C’è un comitato scientifico che dirà al governo quando potremo tornare alla normalità. Quello che posso dire è che quanto più saremo responsabili, stando a casa, prima riapriremo. Se invece continueremo a fare i furbi – i dati del ministero dell’Interno sulle denunce lo dimostrano – allungheremo i tempi della chiusura, che ovviamente ha anche un impatto economico”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante un’intervista a Fanpage.

SALVINI, IL GOVERNO HA ASCOLTATO

“C’è stato un ascolto non alle richieste dell’opposizione ma al grido di aiuto che viene dall’Italia. Speriamo di avere attenzione su problemi concreti, penso a mascherine, ai mutui agli affitti”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al termine della riunione col governo.

BORSA: MILANO SCIVOLA ANCORA -3,2%

La Borsa di Milano scivola ancora, in linea con gli altri listini europei. Il Ftse Mib cede il 3,2% a 16.548 punti. In fondo al listino Exor (-8,4%). Pirelli sospesa in asta di volatilità con un calo teorico del 6,3%. (Fonte ANSA)

PARTITO AEREO TURCO DI AIUTI PER ITALIA

La Turchia invia aiuti all’Italia. E’ partito stamattina da Ankara un airbus militare A400M che trasporta materiale sanitario, tra cui maschere, tute protettive e gel antibatterici. Gli aiuti arriveranno anche in Spagna.

 

Aggiornamenti dall’estero

EUROPA: OLTRE 30MILA MORTI

Sono oltre 30mila le vittime del coronavirus in Europa. In tutto il mondo, il totale dei decessi è 42mila.

SPAGNA: OLTRE 9000 MORTI. 100MILA CONTAGIATI

Si sono registrati nelle ultime 24 ore 864 morti, che portano il numero totale dei decessi ad oltre 9000. 102.136 le persone contagiati, 7.719 in più rispetto a ieri.

PARIGI: OSPEDALI IN GRAVISSIMA DIFFICOLTA’. TUTTI I POSTI OCCUPATI

In gravissima difficoltà gli ospedali di Parigi. Secondo l’ente Assistance publique-Hôpitaux de Paris, a Parigi sono in rianimazione 870 pazienti che hanno occupato tutti i posti disponibili. “Le curve italiane e francesi si seguono con 10 giorni di scarto. E’ possibile che la regione Ile-de-France conti entro una decina di giorni lo stesso bilancio della Lombardia”, dice una fonte vicina al ministero della Salute, citata da Les Echos.

GRAN BRETAGNA: 550 MORTI IN 24 ORE. FRA QUESTI UN 13ENNE

563 morti in più rispetto a ieri negli ospedali del Regno Unito, con un totale di 2.352 decessi. 29.474 i contagiati, con un aumento di 4.324 in più rispetto a ieri. 153.000 i test. Fra i morti anche un 13enne, che non presentava patologie pregresse. Il quotidiano britannico Guardian scrive che il ragazzino è morto in ospedale nelle prime ore di lunedì.

RUSSIA: 440 NUOVI CASI. 2.777 IN TOTALE

Sono 440 i nuovi casi di contagio in Russia, con un totale di 2.777. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 7 decessi, che portano il totale di vittime del coronavirus in Russia a 24.

STATI UNITI: OLTRE 4000 MORTI. SI PREVEDONO 100-200MILA MORTI

4.076 i decessi negli Stati Uniti. Lo rende noto la Johns Hopkins University. 189. Si registrano inoltre 189.510 casi e 7.109 guariti. Secondo i modelli statistici illustrati oggi nel briefing della Casa Bianca, potrebbero morire da 100mila a 200mila persone. A metà aprile potrebbero verificarsi oltre 2000 decessi al giorno. “Ma noi non accettiamo questi numeri e speriamo di contenerli, se agiamo tutti insieme rispettando le misure in atto”, ha detto Anthony Fauci, capo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases.

BOLSONARO CAMBIA IDEA,VIRUS GRANDE SFIDA

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro cambia idea sull’emergenza coronavirus, definendola “la più grande sfida per la nostra generazione”. Per affrontarla, sono necessari “unione e collaborazione” per “salvare vite, senza perdere posti di lavoro”.

IRAN: OLTRE 3MILA MORTI

Salgono a 3.306 i decessi in Iran, con un aumento di 138 nelle ultime 24 ore. Raggiungono il totale di 47.593 i contagi, 2.987 in più rispetto a ieri. 15.473 i guariti. Lo riferisce il ministero della Salute di Teheran.

COREA DEL SUD: 101 NUOVI CASI DI CORONAVIRUS

Si sono registrati ieri in Corea del Sud 101 nuovi casi di coronavirus, in calo sui 125 di lunedì. Il totale di contagi sale a 9.887. 5.567 i guariti e 4.155 i pazienti ancora in cura.

Lascia un commento