Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 05.08.2019

L’ECONOMIA RIALZA LA TESTA, SEGNALI DI RIPRESA Secondo l’Istat si e’ fermato il trend della flessione in atto dalla fine dello scorso anno. Si stabilizza l’occupazione ma restano negative le prospettive degli scambi internazionali penalizzati dalle tensioni sui dazi.

BORSE EUROPEE IN NETTO CALO PER LA GUERRA COMMERCIALE, L’ASIA AFFONDA Apertura in ribasso a causa dei timori per lo scontro tra Stati Uniti e Cina sui dazi. Parigi -1,17%, Londra -1,01%. Male anche Milano a -0,82%. Sulle piazze asiatiche pesano anche le proteste di Hong Kong dove l’indice ha perso quasi il 3%.

DECRETO SICUREZZA AL VOTO DI FIDUCIA, CONTE RICEVE LE PARTI SOCIALI SULLA MANOVRA Parte l’iter del provvedimento bis al Senato. Salvini: “Vedremo se c’e’ una maggioranza o no”. M5s assicura sostegno ma non mancano i dissidenti. A puntellare l’esecutivo dovrebbero esserci FdI e FI. Il leader del Carroccio rilancia sulla Tav “o si fa o il governo e’ a rischio”. Incontro sulla legge di bilancio a Palazzo Chigi: si mira a definire le misure per settembre.

LO SCIOPERO GENERALE PARALIZZA HONG KONG, NUOVI SCONTRI MANIFESTANTI-POLIZIA Trasporti nel caos: linee del metro ferme e voli cancellati. Gli agenti lanciano lacrimogeni contro i manifestanti. La governatrice Lam: reagiremo, e’ una sfida alla sovranita’ nazionale. Joshua Wong: l’estate del malcontento continuera’.

L’INDIA ABOLISCE L’AUTONOMIA DEL KASHMIR, PROTESTA IL PAKISTAN Le autorita’ nazionaliste indu’ hanno approvato un decreto presidenziale che revoca lo ‘status speciale’ garantito dalla Costituzione allo stato a prevalenza musulmana. Islamabad: violazione della risoluzione Onu.

MEGAINCIDENTE AL CAIRO CON ESPLOSIONE DAVANTI UN OSPEDALE, ALMENO 19 MORTI E 32 FERITI Ancora da chiarire i contorni dell’episodio. Un’auto contromano ad alta velocita’ si e’ scontrata, davanti a un centro oncologico, con altre vetture innescando l’esplosione e l’incendio. I 54 pazienti del centro sono stati trasferiti in altre strutture.

STRAGI USA: TRUMP ACCUSATO DI INFIAMMARE GLI ANIMI, PARLERA’ ALLA NAZIONE Secondo i democratici con le sue dichiarazioni fa aumentare la tensione. Il capo della Casa Bianca, che ha evocato la malattia mentale come causa della violenza, parlera’ alle 10 ora locale, le 16:00 in Italia.

CACCIA DI HAFTAR BOMBARDANO MURZUK, ALMENO 20 MORTI Attacco aereo notturno sulla citta’ nel sud-ovest della Libia sferrato dall’aviazione del generale della Cirenaica.

(AGI)

Lascia un commento