Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 09.01.2019

MIGRANTI: SALVINI CHIEDE CHIARIMENTI, VERTICE CON CONTE  Finita l’odissea dei 49 a bordo di Sea Watch e Sea Eye, sbarcati a Malta. Il vicepremier contesta l’accordo raggiunto fra alcuni Paesi europei per la distribuzione dei migranti: “Soluzione senza senso, serve un chiarimento nel governo”.  Al rientro da Varsavia faccia faccia in serata del capo leghista con il premier a palazzo Chigi, presente anche Di Maio.

CARIGE: GIORGETTI APRE ALLA NAZIONALIZZAZIONE, TRIA FRENA Il sottosegretario: ipotesi concreta, vedremo nelle prossime settimane. Il ministro: meglio il mercato. No del governatore ligure Toti. Di Maio: pubblicheremo l’elenco dei debitori.

MORTO L’IMMUNOLOGO FERNANDO AIUTI, IPOTESI SUICIDIO  Caduta dalle scale dell’ospedale Gemelli dove era ricoverato da tempo. Indaga la Procura. Noto per le ricerche sull’Aids, bacio’ una sieropositiva per sfatare la paura.

TAV, CONSEGNATA AL GOVERNO L’ANALISI COSTI-BENEFICI Mit: e’ una bozza al vaglio degli uffici, va condivisa con la Francia prima di divulgare l’esito

E UROPEE: SALVINI PROPONE A VARSAVIA ‘CONTRATTO SOVRANISTA’  Il leader leghista: “Se mi chiedono di fare il frontman in Europa ci penso. M5s? Ognuno mette il gilet che vuole”.

REFERENDUM PROPOSITIVO, SI’ AL QUORUM DEL 25%  L’annuncio di Fraccaro: accordo raggiunto, varra’ anche per le consultazioni abrogative. Basteranno 200.000 firme.

Economist: Italia perde 12 posizioni della classifica della democrazia.

TRUMP LASCIA VERTICE CON I DEM, “SI’ A MURO O NULLA DA DIRE” Il presidente: con i democratici perdita di tempo, avanti con shutdown. E minaccia stop a fondi per incendi in California.

AMAZON: BEZOS DIVORZIA, POTREBBE COSTARGLI UN ASSEGNO RECORD Media Usa: la donna potrebbe ricevere meta’ del patrimonio dell’uomo piu’ ricco del mondo: 66 miliardi di dollari.

APPLE TAGLIA DEL 10% LA PRODUZIONE DI IPHONE Cook resta ottimista: gruppo forte, calo in Cina sara’ breve.

DAZI: TERMINATI I COLLOQUI TRA USA E CINA, “BUON RISULTATO” L’annuncio di Pechino: “A breve l’esito della trattativa”.

TERRORISMO E IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, 15 FERMI Blitz del Ros tra Palermo e Brescia, in fuga due capi legati all’Islam radicale.

Inquirenti: grave minaccia a sicurezza del Paese. Pentito: in Italia rischio di un esercito di kamikaze.

DISOCCUPATI IN CALO: 10,5% A NOVEMBRE Istat: stabile il numero di occupati: +99.000 in un anno.

SCONTRI FRA TIFOSI DELLA LAZIO E POLIZIA: UN ARRESTO Disordini dopo i festeggiamenti per l’anniversario del club.

CLAUDIO BISIO E VIRGINIA RAFFAELE A SANREMO: E’ UFFICIALE Affiancheranno Claudio Baglioni nella conduzione del Festival.

Fonte Agi

Lascia un commento