Green Pass illimitato dopo la terza dose di vaccino, il sistema a colori non limiterà più i vaccinati

Con l’ultimo decreto approvato dal Governo, l’Italia va verso l’allentamento delle misure di sicurezza anti-Covid. Il nuovo provvedimento entrerà in vigore dal 7 febbraio. Queste le misure previste:

Green Pass illimitato

Resta in vigore il sistema dei colori delle Regioni, ma le limitazioni non riguarderanno più chi ha ricevuto la terza dose di vaccino. Resteranno invece per chi non è vaccinato. Inoltre, il nuovo decreto prevede una validità illimitata per chi ha completato il ciclo vaccinale con il booster e per chi si è contagiato ed è guarito dopo essersi vaccinato.

Scuola

Il nuovo decreto ridurrà la durata della DAD, che da 10 giorni passerà a 5 giorni. Rimarrà solo per i non vaccinati (eccetto la fascia 0-5 anni, per la quale la vaccinazione non è autorizzata).

Negli asili nido e nelle scuole d’infanzia, si farà ricorso alla DAD quando in classe ci sono 5 o più casi di positività.

Alle elementari, medie e superiori, invece, si farà ricorso alla DAD solo per i non vaccinati.

Cosa prevede il decreto per gli stranieri che arrivano in Italia

“Quando uno straniero arriva in Italia ora riconosciamo lo status vaccinale del paese di origine della persone e qualora le norme di questo status vaccinale non siano identiche a quelle del nostro paese, chiediamo a quella persona un tampone supplementare per accedere ai nostri servizi che prevedono il green pass. Ciò consentirà la risoluzione di molti problemi e al nostro turismo di avere risposta importante”. E’ quanto ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza durante la conferenza stampa.

Lascia un commento