Quirinale, fumata nera per la settima votazione. Nel pomeriggio l’ottava

E’ in corso nell’Aula di Montecitorio la settima votazione per l’elezione del presidente della Repubblica. Al momento, i senatori della maggioranza si stanno astenendo o non hanno risposto alla chiamata.

Italia Viva ha deciso di votare scheda bianca.

I senatori del PD non hanno risposto alla prima chiama, insieme a quelli di Lega e FdI. Non hanno risposto neanche i senatori di LeU e quelli del M5S.

Alla seconda chiama, invece, PD, M5S e LeU votano scheda bianca. Forza Italia e Lega si astengono, i senatori di FdI invece non rispondono neanche alla seconda chiama.

Verso il Mattarella bis

13.17: oltre 387 voti per Mattarella, fumata nera

Si conclude con esito negativo la settima votazione. Mattarella ha ottenuto oltre 387 voti (il quorum era fissato a 505 voti). Nel pomeriggio inizierà l’ottava votazione.

12.57: Marco Meloni (PD): “Soddisfatti dell’intesa sulla rielezione del presidente Mattarella”

“Siamo molto soddisfatti dell’intesa sulla rielezione del presidente Mattarella, che segna un grande successo per il Paese, per il Parlamento, per la stabilità dell’azione del governo. La saldezza e l’unità del Partito Democratico sono state poste al servizio della Repubblica e delle istituzioni”. Così Marco Meloni, coordinatore della Segreteria nazionale del Partito Democratico.

12:53: conclusa la settima votazione, inizia lo spoglio

Si è conclusa la settima votazione. Inizia adesso lo spoglio, che viene effettuato dal presidente della Camera Roberto Fico.

12.50: Berlusconi: Forza Italia sosterrà Mattarella

Dopo una lunga telefonata con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Berlusconi ha assicurato il sostegno del suo partito per la rielezione. E’ quanto si apprende da fonti di Forza Italia.

12.40: i capigruppo dei partiti della maggioranza al Quirinale per chiedere a Mattarella di restare

Alle 15:00 i capigruppo dei partiti della maggioranza si recheranno al Quirinale per chiedere al presidente della Repubblica Sergio Mattarella la disponibilità per la rielezione. Lo si apprende da fonti parlamentari.

12.10: Draghi: Mattarella resti per bene e stabilità Paese

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, durante il colloquio al Quirinale stamattina, avrebbe chiesto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di restare “per il bene e la stabilità del Paese”.

12.11: Salvini: “Riconfermiamo Mattarella e Draghi”

Favorevole ad un Mattarella bis anche il leader della Lega Matteo Salvini: “Gli italiani non meritano altri giorni di confusione. Io ho la coscienza a posto, ho fatto numerose proposte tutte di alto livello, tutte bocciate dalla sinistra. Riconfermiamo il Presidente Mattarella al Quirinale e Draghi al governo, subito al lavoro da oggi pomeriggio, i problemi degli italiani non aspettano”, ha detto Salvini.

Di parere opposto Giorgia Meloni che su Twitter scrive: “Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci”.

12.08: Casini: “Il Parlamento tolga il mio nome da ogni discussione e chieda a Mattarella di restare”

“L’Italia non può ulteriormente essere logorata da chi antepone le proprie ambizioni personali al bene del paese. Certamente io non voglio essere tra questi. Chiedo al Parlamento, di cui ho sempre difeso la centralità, di togliere il mio nome da ogni discussione e di chiedere al presidente della Repubblica Mattarella la disponibilità a continuare il suo mandato nell’interesse del paese”. A dirlo Pier Ferdinando Casini.

Lascia un commento