Palazzina crollata nel Casertano, morta la 74enne estratta dalle macerie

E’ morta Giuseppina Sammaciccio, la 74enne estratta ieri dalle macerie dopo il crollo di una palazzina a Cancello Scalo, nel Casertano. Il marito, Mario Sgambato, era già morto quando è stato estratto dai vigili del fuoco. La donna era ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale Cardarelli.

La palazzina è crollata alle 6:40 della mattina del 19 novembre a seguito di un’esplosione. Molti nella zona, dopo la propagazione dell’onda d’urto fino a qualche centinaio di metri, avevano inizialmente pensato ad un terremoto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e due squadre dei vigili del fuoco di Caserta, il nucleo Cinofili ed il nucleo movimento terra provenienti dalla sede centrale del Comando di Caserta e dal distaccamento di Marcianise, la squadra USAR (Urban Search And Rescue), specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso di persone sepolte dalle macerie, e anche una sessantina di vigili del fuoco provenienti da Roma e Napoli.

La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un fascicolo per disastro colposo e crollo colposo. Secondo le indagini, l’esplosione sarebbe stata causata da una fuga di gas metano, forse da un vecchio tubo logorato in cucina. La palazzina sarebbe esplosa dopo che i due coniugi avrebbero acceso la luce, che avrebbe fatto da detonatore.

One Response

  1. Luigi 23 Novembre 2021

Lascia un commento