Le brevi dall’Italia e dal mondo – 19.06.2020

Le principali notizie dall’Italia e dal mondo in breve selezionate dalla redazione del quotidiano La Sud.

 

Italia

Sergio Mattarella sulla Magistratura: deve recuperare credibilità

Mattarella: “La Magistratura recuperi credibilità”

Papa Francesco: attenti a come trattiamo il corpo della donna

“Oggi, Giornata per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti, ricordiamo che la donna racchiude in sé la custodia della vita, la comunione con tutto, il prendersi cura di tutto. Da come trattiamo il corpo della donna comprendiamo il nostro livello di umanità”. Lo scrive Papa Francesco in un tweet.

Dl elezioni è legge, il Senato vota la fiducia

L’Aula del Senato ha votato la fiducia sul dl elezioni, che ora è legge. 158 i voti favorevoli, zero contrari e astenuti. Presenti in Aula 162, votanti 158. L’opposizione, come già accaduto ieri nel voto poi annullato, non è stata presente in Aula.

Raid antirazzista a Roma, imbrattata la statua di Baldissera

Roma, manifestanti imbrattano statua e cambiano nome a una via: “Simboli del colonialismo”

Esteri

Covid: record di contagi in Brasile

Coronavirus: record di contagi in Brasile

Vertice UE dedicato al Recovery Fund: si punta ad accelerare i negoziati

Il vertice europeo dedicato al Recovery fund e al prossimo bilancio pluriennale ha terminato il dibattito su tutti i punti. Nonostante il lavoro resti complesso tutti hanno mostrato, oggi, si essere impegnati, ora dobbiamo intensificare i contatti. Lo avrebbe, a quanto si apprende da alcuni presenti alla riunione, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel annunciano, attorno alla metà di luglio, il Consiglio europeo sul piano Next Generation Ue. Sul Recovery fund e il bilancio c’è un consenso emergente ma allo stesso tempo non dobbimao sottostimare le differenze di visione sui diversi punti. E’ necessario continuare la discussione”, ha spiegato  Michel. Ammontare complessivo di bilancio Ue e Recovery, sconti, proporzione di prestiti e sovvenzioni, condizionalità e criteri di distribuzione: questi i temi su cui la discussione “resta molto difficile”, secondo Michel. “Nei prossimi giorni dovremo lavorare” su questo, “cercheremo di accelerare i negoziati per avere una discussione utile a luglio, oggi ho sentito che c’è volontà politica comune di agire”, ha detto Michel.

Coronavirus: all’Oms la sequenza del genoma Covid19 di Pechino

La Cina ha rilasciato la sequenza del genoma del Covid-19 tracciato al mercato all’ingrosso di Xinfadi e l’ha comunicata anche all’Oms, tra le crescenti pressioni perché fossero rese pubbliche le evidenze trovate: è quanto ha riferito il Centro cinese di controllo e prevenzione delle malattie (Cdc). In base a quanto postato oggi sul sito del National Microbiology Data Center, le informazioni diffuse sono basate sui dati raccolti su due pazienti contagiati e su un campione ambientale.

Lutto nel mondo della letteratura: morto lo scrittore Carlos Luis Zafon

E’ morto lo scrittore Carlos Ruiz Zafón nella sua residenza a Los Angeles, a causa di un tumore, come riportato dai media spagnoli. Aveva 55 anni. “Oggi è una giornata molto triste per l’intero team Planeta che lo conosceva e ha lavorato con lui per vent’anni, in cui è stata forgiata un’amicizia che trascende la professionalità “, ha dichiarato l’editore Planeta che ha dato la notizia. Ruiz Zafón viveva almeno sei mesi l’anno a Malibu, Los Angeles, dove lavorava per l’industria di Hollywood. Aveva raggiunto la notorietà internazionale con il suo romanzo “L’ombra del vento”, vincitore di numerosi premi e selezionato nella lista fatta nel 2007 da 81 scrittori e critici latinoamericani e spagnoli con i migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni.

Fonte: ANSA

Lascia un commento