Ancora opere d’arte preziose trovate dai carabinieri, denunciato un 64enne

Le associazioni criminose investono sempre più in opere d’arte dal valore inestimabile. Basti pensare ai famosi dipinti di Van Gogh trafugati dal museo di Amsterdam e finiti nelle mani di un noto narcotrafficante di Castellammare di Stabia.

Questa mattina i carabinieri di reggio calabria, durante una perquisizione a casa di un 63enne del reggino hanno ritrovato un dipinto religioso raffigurante il “Miracolo di Gesù” rubato a Randazzo, nel catanese, nel 2001. I militari dell’Arma, insieme ai colleghi del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza però non sono sono fermati e hanno continuato le indagini. In un controllo eseguito in un’altra abitazione nella disponibilità dell’uomo, a Messina, sono state ritrovate altre 13 opere, alcune di queste di Cappello, Guttuso e Pinizzotto che erano state sottratte all’esecuzione di un provvedimento giudiziario.

L’uomo è stato denunciato e tutte le opere d’arte ritrovate sono state sequestrate. Gli inquirenti stanno indagando per capire da dove vengano le opere ed eventuali collegamenti con la criminalità organizzata

Lascia un commento