Pompei, apre al pubblico la “Casa dei casti amanti”

In quella casa due amanti si diedero un bacio “casto” che fu immortalato in uno dei quadretti che decorano il triclinio della casa. Si tratta di uno dei luoghi più emblematici, ma al tempo stesso negato, di Pompei: è la casa dei Casti amanti.

Fu scavata del 1987, è stata poi visitabile per 8 mesi nel 2010 ma solo su prenotazione, praticamente la domus non è mai stata aperta al pubblico.

In quella casa degli scavi di Pompei, per qualche giorno, potranno entrare tutti, amanti e non, in occasione della Festa di San Valentino: per un lungo week end a partire da sabato 11 a martedì 14 febbraio, la Soprintendenza apre le porte della Domus dei Casti Amanti.

La casa fa parte di un’unica grande Insula che comprende anche la Domus dei Pittori al Lavoro e alcune botteghe e si estende per oltre 1500 mq.  Si trattava, dell’abitazione di un ricco panettiere e all’interno della domus sono visibili oltre al forno del panificio con le annesse macine, anche le due stalle con i resti di sette animali.

Un percorso dell’amore per la festa di San Valentino

La giornata dell’amore sarà celebrata anche attraverso i social network. Infatti la Soprintendenza Pompei ha organizzato con la comunità Igers Campania uno speciale percorso dedicato all’amore: 15 blogger e influencer di Instagram visiteranno il sito archeologico e la Casa dei Casti Amanti e pubblicheranno il giorno di San Valentino le loro foto usando gli hashtag #ILovePompeii, #DiscoverPompeii e #CastiAmanti.

Lascia un commento