Norma di Vincenzo Bellini torna al Teatro di San Carlo Sul podio Lorenzo Passerini, regia di Justin Way

Martedì 12 marzo ore 20

 

 

 

 

È in cartellone al Teatro di San Carlo dal 12 al 20 marzo 2024 una nuova produzione di Norma di Vincenzo Bellini, allestimento del Teatro Real di Madrid che debutta a Napoli con la regia di Justin Way e la direzione di Lorenzo Passerini nuovamente impegnato a dirigere Orchestra e Coro del Massimo napoletano dopo La sonnambula e Rigoletto.

Le scene sono di Charles Edwards mentre a firmare i costumi è Sue Willmington, le luci sono di Nicolás Fischtel e i movimenti scenici di Jo Meredith.
Protagonisti Anna Pirozzi nel ruolo del titolo e Freddie De Tommaso in quello di Pollione, Ekaterina Gubanova sarà Adalgisa e Alexander Tsymbalyuk Oroveso.

Completano il cast Veronica Marini (Clotilde) e Giorgi Guliashvili (Flavio). Maestro del Coro è Fabrizio Cassi.

 

La produzione è ambientata nel periodo in cui l’opera fu rappresentata per la prima volta (1831), e mescola costumi di scena con abiti del XIX secolo tracciando paralleli tra l’oppressione dei Galli e l’oppressione degli italiani.

L’allestimento – racconta il regista Justin Wayè quello che è andato in scena a Madrid nel marzo 2021. Con lo scenografo abbiamo lavorato durante la pandemia centrando il dramma originale su Norma, sì, ma anche su una attrice/imprenditrice dell’epoca, una donna speciale, una sorta di Sarah Bernhardt. La storia della sacerdotessa sospesa tra essere guida del suo popolo e donna innamorata, prima, poi gelosa e vendicativa, e infine giusta, diventa dunque anche la storia di una produzione in cui la primadonna recita il ruolo di Norma, vivendo come donna le sue stesse esperienze. Una protagonista che non riesce a passare dal ruolo alla sua vita separando nettamente le due dimensioni”.

Tragedia lirica in due atti composta nel 1831 su libretto di Felice Romani, Norma ha per fonte Norma ou L’Infanticide di Louis-Alexandre Soumet.

Andata in scena per la prima volta al Teatro alla Scala il 26 dicembre 1831, è considerata una pietra miliare della scuola belcantistica italiana e capolavoro indiscusso del più puro Romanticismo.

Al Teatro San Carlo Norma debuttò nel 1833 con Maria Malibran nel ruolo del titolo.

Più avanti ad interpretare la sacerdotessa dei Druidi sul palcoscenico del Lirico di Napoli furono artiste come Leyla Gencer nel 1965, Elena Suliotis nel 1970 e Montserrat Caballé nel 1973 e anni più recenti Mariella Devia (2016) e Angela Meade (2020).

 

 

 

 

 

 

Teatro di San Carlo

martedì 12 marzo 2024, ore 20:00

giovedì 14 marzo 2024, ore 19:00

domenica 17 marzo 2024, ore 17:00

mercoledì 20 marzo 2024, ore 20:00

 

Vincenzo Bellini

Norma

Tragedia lirica in due atti

Libretto di Felice Romani

dalla tragedia Norma ou l’infanticide di Alexandre Soumet

 

Direttore | Lorenzo Passerini

Regia | Justin Way

Scene | Charles Edwards 

Costumi | Sue Willmington 

Luci | Nicolás Fischtel 

Movimenti scenici| Jo Meredith 

 

Interpreti

Norma | Anna Pirozzi

Adalgisa | Ekaterina Gubanova

Pollione | Freddie De Tommaso

Oroveso | Alexander Tsymbalyuk

Clotilde | Veronica Marini

Flavio | Giorgi Guliashvili #

 

 debutto al Teatro di San Carlo

# ex allievo Accademia del Teatro di San Carlo

 

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Maestro del Coro | Fabrizio Cassi

Produzione del Teatro Real di Madrid

Lascia un commento