Le notizie di oggi 30/08/2023

Caivano, la madre di una delle ragazzine stuprate: “Ci stanno minacciando”

“Stiamo subendo minacce dal quartiere, hanno anche derubato mio figlio, quello che ha denunciato gli orrori, non mi sento al sicuro: ho bisogno di parlare con la presidente Meloni, voglio parlare con lei. Domani venga nella scuola frequentata da mia figlia e da mia nipote”. A dirlo la madre di una delle ragazzine violentate nel Parco Verde di Caivano.

“Ci auguriamo che si prenda in seria considerazione l’introduzione di un ‘codice azzurro’ che tuteli i minori come il ‘codice rosso’ per le donne vittime di stalking e violenze”. Lo propone l’avvocato Angelo Pisani, legale della famiglia della vittima di 12 anni

Meloni: “Subito palestre e centri di rieducazione”

“Anche qui, vedo due diversi livelli su cui operare. Se lo Stato viene percepito come distante, ci deve essere. Perciò, come primo immediato intervento, bisognerà riaprire la palestra, i centri che fanno un lavoro importante di educazione e socializzazione. Ma non voglio anticipare troppo, sono decisioni che si prenderanno nei prossimi giorni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un’intervista al Sole 24 Ore. Giovedì, Meloni si recherà a Caivano, come annunciato in occasione del Consiglio dei ministri.

 

Ucraina, esplosioni in due regioni. Scatta l’allarme antiaereo sette oblast

Nelle prime ore di oggi, nelle regioni di Dnipropetrovsk e Cherkasy si sarebbero verificate delle esplosioni, secondo quanto riportano i media locali. In sette oblast (quelle di Kiev, Kharkiv, Vinnytsia, Sumy, Poltava, Chernihiv e Kirovohrad), questa notte è scattato l’allarme antiaereo.

A Mosca si sarebbero verificati invece attacchi di droni, di cui alcuni, secondo quanto affermano le autorità russe, sarebbero stati abbattuti. Diversi aeroporti e spazi aerei nella parte occidentale della Russia sono stati chiusi.

 

Meloni: “I profitti delle banche? Non difendo rendite di posizione. Con la Cina rapporti solidi”

“Sul piano politico mi sono assunta la responsabilità della decisione” della tassa sugli extraprofitti delle banche. A dirlo il presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante un’intervista al Sole 24 Ore. “Tassare quel margine è una cosa di buon senso – spiega – Non c’entra con certi commenti che ho letto, “volete tassare la ricchezza guadagnata”. No. Io non tasserò mai il legittimo profitto imprenditoriale e agirò sempre per aiutare a creare ricchezza. Però non intendo difendere le rendite di posizione”.

Nell’intervista, il presidente del Consiglio ha anche toccato l’accordo sulla Via della Seta, che non sarà rinnovato dall’Italia. Tuttavia, Meloni non ritiene “che il nostro rapporto con la Cina diventi complicato. Tra Roma e Pechino le relazioni sono antiche e ci sono grandi e reciproche convenienze, non solo in ambito commerciale. Penso ad esempio che la Cina possa essere un ottimo partner per il lusso italiano”. Positive secondo il premier anche le relazioni con gli Stati Uniti, i quali “sono tra i nostri principali alleati”. “Le relazioni sono facilitate se si racconta un’Italia affidabile, capace anche di dire ‘no’ se necessario, ma leale”.

Lascia un commento