Le notizie di oggi 28/08/2023

Il maltempo non dà tregua al Nord Italia: frane, grandinate e temporali

Il maltempo si abbatte con violenza sull’Italia settentrionale, con fulmini, grandine e forti raffiche di vento. In Lombardia scatta l’allerta rossa e arancione in altre sei regioni. Oltre 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco per rami di alberi caduti e per soccorrere persone rimaste bloccate in auto in sottopassaggi allagati.

A Novi Ligure vi sono difficoltà per gli impianti ferroviari a causa dei fulmini. Alcuni treni sulla linea Torino-Genova sono stati costretti a fermarsi.

A causa dell’allerta meteo, rimarrà chiuso il Parco Idroscalo. Lo rende noto la città Metropolitana di Milano in una nota.

Le regioni in cui è scattata l’allerta arancione sono il Friuli Venezia Giulia, Liguria, la Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e il Veneto. L’allerta è gialla, invece, nell’Abruzzo occidentale, in Campania, in parte dell’Emilia-Romagna, nel resto della Toscana, in Veneto e in Piemonte, nel Lazio, in parte del Molise, nella Provincia autonoma di Trento, in ampi settori della Sardegna, in Umbria e in Valle d’Aosta.

Anche in Francia, nella Savoia, il maltempo non dà pace. Per questo motivo, il servizio ferroviario tra Francia e Italia sarà interrotto almeno fino a giovedì.

 

Zelensky: “L’Ucraina perderebbe il sostegno se la guerra si spostasse in Russia”

“L’Ucraina rischia di perdere il sostegno militare di alcune grandi potenze se il campo di battaglia della guerra si sposta in territorio russo”. A dirlo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta il Kiev Independent. “Se la guerra si sposta in Russia – ha aggiunto – c’è un grande rischio che noi saremo definitivamente lasciati soli. Ci sono grandi Stati nel nostro mondo per i quali c’è solo un punto per cui non sono dalla parte della Russia: l’integrità territoriale dello stato. Se dirigo deliberatamente le mie truppe e decido di andare in territorio russo, devo sapere con certezza che questo Stato non sarà con me. Bisogna pensare a cosa è più importante adesso per il popolo e per l’Ucraina”.

Un chiaro riferimento, quello nella dichiarazione di Zelensky, al timore degli Stati Uniti che la Russia, potenza nucleare, possa precipitare nel caos. Uno scenario che gli americani vogliono scongiurare in ogni modo, per evitare una penetrazione cinese in Siberia e una situazione che costringerebbe Washington a distogliere lo sguardo dal Pacifico per concentrarsi sul caos russo.

 

La Ocean Viking arriva nel porto di Napoli: sbarcano 254 migranti

Stamattina, alle 8:16, è arrivata a Napoli la Ocean Viking, la nave dell’ONG SOS Méditerranée. Qui sono sbarcati 254 migranti. Sul posto le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la Croce rossa, il Comune di Napoli, personale della Asl, personale della protezione civile della Regione Campania, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, e l’assessore alle Politiche sociali dell’amministrazione comunale, Luca Trapanese.

Lascia un commento