Zelensky si congratula con Meloni: “Attendo una fruttuosa cooperazione”

“Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna Presidente del Consiglio d’Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!”. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

E’ probabile che la prima telefonata che Giorgia Meloni farà a breve sarà proprio con Zelensky, mostrando così la vicinanza del nuovo Governo all’Ucraina, in nome della linea atlantista e filo-occidentale strenuamente difesa dalla presidente del Consiglio.

Un apprezzamento verso la linea atlantista della Meloni è arrivato ieri anche da Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Zelensky, che, su Twitter, ha attaccato Berlusconi per l’audio in cui emerge una posizione quasi filo-russa del leader di Forza Italia, e ha elogiato invece la vicinanza all’Ucraina di Fratelli d’Italia: “Qualsiasi crisi apre la strada ai leader veri. Mentre il signor Berlusconi è sotto l’effetto della vodka russa in compagnia di ‘cinque amici di Putin’ in Europa, Giorgia Meloni dimostra quali sono i veri principi e la comprensione delle sfide globali”, si legge nel tweet.

Tajani: “Prima telefonata da ministro degli Esteri sarà a Kuleba”

Dopo il giuramento, Antonio Tajani, ai microfoni dello speciale di Tg4, ha affermato che la sua prima azione da ministro degli Esteri sarà una telefonata al collega ucraino Dmytro Kuleba per esprimere “solidarietà e vicinanza a un Paese invaso dalla Russia che con il sostegno della Nato e dell’Ue sta difendendo la propria indipendenza”.

Lascia un commento