Maturità 2022, al via la prima prova: Pascoli, Verga e Segre tra le tracce

Iniziano oggi gli esami di maturità del 2022. L’esame di Stato esordisce come di consueto con la prima prova di italiano e subito sono partite le indiscrezioni sulle tracce.

Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul sito e messo quindi a disposizione delle scuole la chiave ministeriale per decrittare il testo della prima prova scritta contenuta nel plico telematico. Sono più di 500mila gli studenti che devono affrontare l’esame di Stato, per il quale, dopo tanto discutere, non è stato obbligatorio indossare la mascherina.

Le tracce

Tra le tracce proposte, la comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli “La via ferrata” e per l’analisi di un testo argomentativo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre. Ancora, una novella di Giovanni Verga “Nedda, Bozzetto siciliano” è un’altra delle tracce data dal ministero dell’Istruzione ai maturandi. E’ stato anche proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Tra le altre tipologie di elaborato, “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”, è la traccia che riguarda l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Ancora la comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia”. La pandemia entra nell’esame di maturità grazie alla tipologia C che riguarda l’attualità. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?”.

Lascia un commento