Ucraina, il piano di pace italiano non convince gli USA

Gli Stati Uniti non sostengono il piano di pace italiano. Una rivelazione fatta da due funzionari americani citati dalla CNN, secondo cui ad essere scettica sul piano sarebbe la stessa amministrazione Biden.

“L’alleanza occidentale – spiegano – vede poco appetito per negoziare da parte ucraina, in parte perché la brutale campagna di bombardamenti della Russia e la miriade di violazioni dei diritti umani hanno distrutto il sostegno pubblico per qualsiasi concessione alla Russia”. “Possiamo proporre tutti i piani che vogliamo, ma è improbabile che Kiev decida di cedere territori al momento”.

I funzionari citati dalla CNN hanno precisato che gli Stati Uniti non hanno intenzione di spingere l’Ucraina a cedere territori alla Russia. “Non spetta a noi decidere cosa l’Ucraina dovrebbe accettare o non accettare”, aveva detto infatti giovedì il segretario generale della NATO Stoltenberg. Ovviamente contrari a una scelta del genere gli ucraini e Zelensky. “Coloro ce consigliano all’Ucraina di dare qualcosa alla Russia, queste ‘grandi figure geopolitiche’, non vedono mai persone comune, ucraini comuni, milioni di persone che vivono nei territori che stanno proponendo di scambiare per una pace illusoria”, ha detto Zelensky in un video un mese fa.

Cosa prevede il piano di pace italiano

Il piano di pace presentato dall’Italia prevede un cessate il fuoco, la neutralità dell’Ucraina, le questioni territoriali (Crimea e Donbass), e un nuovo patto di sicurezza europea e internazionale.

Su Crimea e Donbass, il piano di pace italiano propone l’autonomia totale delle aree contese e una gestione della sicurezza autonoma. Un’idea che però non convince né la Russia né l’Ucraina.

Lascia un commento