25 aprile: Mattarella ad Acerra per la Festa della Liberazione

La città di Acerra accoglie il Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella, è giunto alle 11 nella città medaglia d’oro al merito civile per partecipare alla cerimonia prevista in occasione del 77mo anniversario della Liberazione.

25 aprile: Mattarella ad Acerra

Dopo l’omaggio al monumento alla memoria si è recato nel castello dei Conti col sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, e il vescovo monsignor Antonio Di Donna, per la cerimonia programmata. Acerra fu teatro – tra il primo e il 3 ottobre del 1943 – della rappresaglia delle truppe naziste in fuga dall’Italia meridionale. Circa 90 le vittime accertate, uomini, donne, ma anche bambini: il più piccolo, Gennaro Auriemma, aveva solo un anno. E la città messa a ferro e fuoco. Un martirio riconosciuto nel 1999 con il conferimento della medaglia d’oro al merito civile.

Al suo arrivo al Castello dei Conti, il Presidente della Repubblica è stato accolto dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal ministro per il Mezzogiorno Mara Carfagna. Dalla folla, che lo ha atteso in piazza Castello, applausi e incitamenti. Tra i rappresentanti delle istituzioni presenti anche il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Lascia un commento