Mattarella a Madrid: inizia la visita di Stato

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Madrid per una visita di Stato, l’ultima missione all’estero del suo settennato.

Il Capo dello Stato è stato scortato nei cieli di Spagna da una aereo militare spagnolo, come gesto di cortesia. Al suo arrivo ha trovato, per il trasporto a palazzo reale dove l’attende re Felipe, una roll royce d’epoca. Dopo i colloqui con il sovrano, nel pomeriggio Mattarella incontrerà il premier Pedro Sanchez alla Moncloa.

La visita di Mattarella a Madrid

Comincia oggi infatti la visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Spagna. Impegno che si concluderà mercoledì 17 con la partecipazione nel pomeriggio a Malaga al XIV Simposio COTEC Europa.Il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, arriverà alle 10.30 nella capitale spagnola. Alle 11 sarà accolto al Palazzo Reale di Madrid dal Re di Spagna Filippo VI e dalla Regina Letizia per una cerimonia ufficiale di benvenuto, con inni nazionali, onori militari e presentazione delle Delegazioni ufficiali.

Alle 11.30 si svolgerà l’incontro del Presidente della Repubblica e della figlia con i reali. Alle 11.50 ci sarà il trasferimento del Presidente della Repubblica alla Casa de la Villa, sede storica del Municipio di Madrid, con una scorta d’Onore a cavallo. Verrà accolto dal sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida Navasqüés. Dopo la firma del Libro d’onore ci sarà la consegna al Presidente italiano della Chiave d’Oro della Città. Al termine della Cerimonia ci sarà un intervento del Presidente della Repubblica.

Lascia un commento