G20 a Roma, cambiamento climatico ed energia tra i principali temi del summit

Inizierà oggi a Roma, alle 11:45, il G20. Si svolgerà alla Nuvola dell’Eur. I temi che occuperanno di più il G20 saranno le “tre P”: persone, pianeta e prosperità.

La prima sessione del summit sarà dedicata a “Economia globale e salute globale”: si discuterà delle conseguenze economiche e sociali della pandemia da Covid-19, ponendosi come obiettivo quello di ridurre le disuguaglianze globali e di tutelare le fasce della popolazione più fragili. Altro tema importante del summit saranno i cambiamenti climatici.

Il G20 si occuperà anche della questione afghana, un tema molto divisivo fra le potenze mondiali. Cina e Russia, insieme ad altri Paesi, hanno riconosciuto immediatamente la legittimità del nuovo governo afghano. Altri, fra cui i Paesi dell’Unione Europa, si rifiutano di riconoscerne la legittimità, a causa delle violazioni dei diritti umani.

Alle 19:00, è previsto un evento culturale per i leader alle Terme di Diocleziano.

Le misure di sicurezza

Molto elevate le misure di sicurezza per il summit. Sul campo sono schierati 5.296 unità di rinforzo, di cui 2.542 della Polizia di Stato, 1.774 dell’Arma dei carabinieri, 580 della Guardia di finanza e 400 unità delle Forze armate, con tiratori scelti e i pompieri del gruppo Nbcr specializzati nel biologico, chimico e nucleare.

Della difesa aerea si occuperanno l’Aeronautica militare e la Polizia di Stato, con apparecchi ed elicotteri. La difesa aerea sarà garantita anche da terra dalla contraerea anti-droni.

Lascia un commento