Roma, al via il G20: blindato il centro della città

Non soltato il quartiere Eur, dove si svolgerà il Summit, ma anche il centro della Capitale sarà blindato nel weekend in occasione del G20 di Roma.

Al via il G20

Massima attenzione ai cosiddetti obiettivi sensibili, come anche alle aree in cui alloggeranno le delegazioni, ai luoghi simbolo della città eterna e alle principali vie dello shopping dove si trovano le più prestigiose boutique che potrebbero essere scelte per fare acquisti.

Super presidiati, inoltre, tutti i tragitti che percorreranno i capi di stato e di governo nei due giorni. Sotto la lente anche due manifestazioni in programma sabato pomeriggio in centro. A piazza San Giovanni, a partire dalle 14, ci sarà un sit-in di protesta contro il governo Draghi. Sempre nel pomeriggio ci sarà un corteo promosso dall’Usb che partirà da piazzale Ostiense per dirigersi alla Bocca della Verità.

L’arrivo di Joe Biden al G20

Intanto, sempre in vista del G20, il presidente statunitense e la first lady Jill è arrivato in Vaticano dove incontrerà Papa Francesco poi avrà bilaterali con il premier Mario Draghi, col presidente della repubblica Sergio Mattarella e con il presidente francese Emmanuel Macron.

Tra rigide misure di sicurezza la vettura con a bordo il presidente americano e la first lady ha lasciato l’aeroporto di Fiumicino da un settore decentrato intorno alle 02.45 per dirigersi verso Roma, scortata dal lungo corteo di auto presidenziale.

Lascia un commento