Teatro San Carlo: la lectio magistralis di Enrico Mentana per il progetto “Nuove competenze-opportunità per innovare le arti teatrali”

Informazione a tutto tondo e attività editoriali, con un focus sulle nuove frontiere nel mercato del lavoro in questo settore. Sarà questo l’argomento della lection magistralis che terrà Enrico Mentana, direttore del tg La7 e fondatore del giornale online Open, in seno al progetto pilota “Nuove competenze-opportunità per innovare le arti teatrali” nato in seno al Teatro San Carlo.

Il progetto

Il particolare progetto, ideato dal massimo napoletano in collaborazione col Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, prevede un articolato piano formativo voluto dal sovrintendente Stephane Lissner e dal Direttore Generale Emmanuela Spedaliere, vede coinvolti circa 316 lavoratori e  punta allo sviluppo di competenze tecniche e specialistiche che possano favorire l’adozione di metodologie di lavoro innovative.

Un connubio tra innovazione che tende a evidenziare le competenze tecniche e digitali dei lavoratori perché il suo intento principe è investire nel capitale umano come elemento cardine per affrontare le nuove sfide nel mercato del lavoro, soprattutto in un momento così particolare come questo legato alla pandemia da Covid19. La formazione comprende competenze digitali, tecniche ma anche amministrative e naturalmente la cultura, in campo artistico ma non solo.

La cultura della formazione: I docenti

Tra i docenti di questo particolare progetto spuntano infatti nomi come Sylvain Bellenger, il Direttore Museo di Capodimonte, Antonella Cucciniello il Direttore della Biblioteca dei Girolamini, Mario Epifani, Direttore Palazzo Reale di Napoli e ancora il direttore del Museo Archeologico di Napoli Paolo Giulierini.  Si prosegue poi con la storica dell’arte Angela Tecce, il presidente della Scuola dei Beni Culturali Vincenzo Trione e il docente di Economia e Management dell’Università Federico II di Napoli Luigi Cantone.

Spazio, ça va sans dire, alla cultura teatrale con docenti come gli artisti Lina Sastri e Peppe Barra, gli scrittori Maurizio de Giovanni e Valeria Parrella, i costumisti Giusi Giustino e Alessandro Lai e il fotografo Luciano Romano. La sezione dedicata al giornalismo “La Stampa racconta la citta” vede invece coinvolti Enzo d’Errico, Direttore Corriere del Mezzogiorno, Federico Monga, Direttore Il Mattino, Ottavio Ragone, Direttore Repubblica e Antonio Parlati, Direttore del Centro Produzione Rai di Napoli. In questo contesto si inserisce la lezione di informazione a cura del direttore Mentana Direttore Tg La7.

Cogliere l’opportunità di rinnovamento

In ultimo ma non per ordine di importanza, c’è poi una sezione dal titolo “Un giorno con…” in cui ogni lavoratore del Teatro San Carlo portrà scegliere di affiancare per una giornata un collega di un’area diversa, senza alcun tipo di distinzione. Un progetto, insomma, il cui chiaro intento è cogliere l’opportunità di rinnovamento, proiettandosi così nel futuro grazie alla ricerca e alla sperimentazione di nuove tecnologie e saperi.

 

Veronica S. Valli

Lascia un commento