Scuola, de Magistris contro De Luca: “Chiusure solo se necessario”

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, torna sul tema caldo della scuola nel corso di un’intervista a Televomero. De Magistris si è detto contrario alla chiusura generalizzata e attacca il presidente della Regione Vincenzo De Luca. L’intervista è stata poi ripresa dal quotidiano “La Repubblica” nel dorso napoletano.

Il nodo sulla scuola: “Chiusura solo se necessario”

“Non è un provvedimento da fare oggi quello di chiusura generalizzata delle scuole, perché sarebbe senza senso, sbagliato, senza fondamento scientifico” ha dichiarato il sindaco  “Abbiamo chiesto i dati alla Regione, è una vergogna che il Comune non faccia parte dell’Unità di crisi, quando li avremo valuteremo con Asl, Regione e prefettura. E se necessario interverremo solo in situazioni particolari dove si registra un maggiore contagio”.

Il sindaco accusa Palazzo Santa Lucia di non essersi occupato dalle situazione e annuncia che il Comune deciderà tutto di concerto con Asl e prefettura. La Regione dovrebbe cooperare “perché il Comune è sul territorio e conosce le situazioni delle singole scuole, sappiamo dove si può intervenire per sfruttare spazi all’aperto”.  “Dopo la decisione del Tar sulla riapertura delle scuole è scattato il terrorismo, scuole luogo di contagi” ha aggiunto de Magistris  “E in mezzo ci sono famiglie e ragazzi. Si rischia un conflitto su paura e ansia tra chi vuole restare a casa e chi vuole tornare”.

Lascia un commento