Joe Biden ha vinto: è il 46esimo presidente degli Stati Uniti

di Francesco Caputi

 

Il candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden ha vinto le elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Ha vinto in Pennsylvania, salendo a quota 273 grandi elettori e superando nettamente Donald Trump. La vicepresidente di Biden sarà Kamala Harris, che diviene così la prima donna nella storia degli Stati Uniti a ricoprire questa carica.

E’ tradizione negli Stati Uniti che il presidente sconfitto inviti alla Casa Bianca quello che ha vinto, ma, questa volta, è andata diversamente. Trump si è rifiutato di invitare Joe Biden, secondo quanto riferisce la CNN, rompendo con questa tradizione.

Joe Biden, poco dopo la sua vittoria, ha scritto su Twitter:

“America, sono onorato del fatto che abbiate scelto me per guidare il nostro grande Paese. Il lavoro che abbiamo davanti sarà duro, ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani, che abbiate votato per me o no. Manterrò la fiducia che avete riposto in me”.

Grandi festeggiamenti nelle strade americane, da Washington a New York, tanto che il New York Times ha scritto che “Le celebrazioni di piazza ricordano l’elezione di Obama nel 2008. Ma quella era una celebrazione per Obama. Questa sembra (senza nulla togliere a Biden) una vera e propria celebrazione della cacciata di Trump”.

Biden ha annunciato che la sua priorità nella fase di transizione sarà la gestione dell’emergenza pandemica. E’ evidente il messaggio che Biden vuole trasmettere attraverso questa dichiarazione, un messaggio con il quale intende evidenziare la differenza nella gestione dell’emergenza Covid rispetto a Trump. Joe Biden ha infatti intenzione di creare una task force anti-Covid composta da 12 esperti. A rendere nota questa intenzione di Biden è Axios, sito specializzato in politica americana.

Trump non riconosce la vittoria di Biden

Donald Trump, intanto, continua a non voler riconoscere la vittoria di Biden. “Biden corre a dichiarare falsamente la vittoria ma le elezioni non sono ancora finite”, ha detto Trump in una nota. “A partire da lunedì, inizieremo a perseguire il nostro caso in tribunale per garantire che le leggi elettorali siano pienamente rispettate e che il legittimo vincitore sia riconosciuto”. “Non mi fermerò finché il popolo americano non avrà il numero di voti onesti che merita e che la democrazia richiede”. Trump ha oggi lasciato la Casa Bianca ed è andato nel suo golf club in Virginia.

Lascia un commento