Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi 17 ottobre 2020

di Francesco Caputi

 

ITALIA

Si è concluso alle 4:30 di oggi il vertice fra il premier Conte e i capi delegazione sulle misure anti-Covid da mettere in atto nel nuovo DPCM, la cui uscita è prevista per lunedì, se non già domenica.

Movida

Durante il vertice, si è discusso di strette alla movida, con coprifuoco alle 22:00 per tutti i locali e anche misure più drastiche come il lockdown totale nei weekend. Si pensa anche di imporre chiusure temporanee per cinema, teatri, centri estetici, parrucchieri e palestre. Fra le misure previste anche lo smart working obbligatorio sia per i lavoratori del settore pubblico che per quelli del settore privato.

Scuole

Molte regioni chiedono che venga attivata la didattica a distanza. La prima regione ad aver applicato questa misura è stata la Campania. A chiedere la didattica a distanza anche il governatore del Veneto Luca Zaia, il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il presidente dell’ANCI Antonio Decaro.

Probabilmente il nuovo DPCM porterà la didattica a distanza per gli studenti delle superiori e delle università. Per le scuole elementari e medie probabilmente saranno previste alternanze dei turni.

 

Attualmente è ancora in corso la riunione di coordinamento con le Regioni dalla Protezione Civile a cui partecipano il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli in presenza e il ministro della Salute Roberto Speranza, in collegamento in videoconferenza. Tra i governatori in collegamento in videoconferenza il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il presidente della provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il presidente del Molise Donato Toma, il presidente della Liguria Giovanni Toti e alcuni assessori. Partecipano in videoconferenza anche il presidente del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

 

GERMANIA

In Germania, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 7.830 nuovi contagi. Ieri se ne erano registrati 7.334 e giovedì 6.638. I decessi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 33. Il preoccupante aumento dei contagi aveva spinto la cancelliera Angela Merkel e i presidenti dei Land tedeschi ad imporre nuove restrizioni a bar e ristoranti, scatenando le proteste dei gestori dei locali. La misura è stata poi annullata dal Tribunale amministrativo di Berlino, che ha accolto il ricorso di una decina di locali che consideravano le misure eccessive.

FRANCIA, REGNO UNITO, POLONIA

Scatta da oggi in Francia il coprifuoco dalle 21:00 alle 6:00. Nel Regno Unito nuove misure di sicurezza: a Londra sarà ora vietato socializzare in casa con persone al di fuori della propria abitazione.

In Polonia, dove si sono registrati 8.099 casi nelle ultime 24 ore, è stata attivata la didattica a distanza per le scuole. Chiusura per i ristoranti e divieto di matrimoni. Limiti più restrittivi per quanto riguarda il numero di persone ammesse in negozi, mezzi pubblici e servizi religiosi.

 

INDIA

In India, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 62.212 nuovi casi di coronavirus e 837 decessi. È la prima volta che il numero di casi attivi scende al di sotto di 800mila. In India si sta verificando un rallentamento della pandemia, con il numero di nuovi casi sceso al di sotto dei 70mila al giorno.

 

CINA

Nello Zhejiang, provincia orientale cinese, è iniziata la distribuzione di un vaccino contro il Covid19. La sua fase clinica, tuttavia, non è stata ancora completata. Secondo quanto riporta la BBC, centinaia di persone si sono messe in fila davanti a un ospedale a Yiwu, dove gli infermieri stanno somministrando le iniezioni. Il vaccino costa intorno ai 60 dollari.

Lascia un commento