Covid19 in Campania: De Luca annuncia il coprifuoco ad Halloween

“Nel weekend di Halloween, americanata che è monumento all’imbecillità, chiuderemo tutto alle 22. Sarà il coprifuoco, non sarà consentita neanche la mobilità”. Lo annuncia il governatore Vinceno De Luca, secondo il quale la diffusione del covid impone “lo stop alla movida”.

Stop alla movida
    “Probabilmente potremo decidere un blocco della mobilità dopo la mezzanotte anche prima di quel weekend. Sentiremo il Viminale, perché se decidiamo una misura del genere occorrono controlli e sanzioni rigorose. Chi diffonde l’epidemia non usando le mascherine deve essere considerato autore di un reato. Con questi numeri non si può scherzare. L’obiettivo è tenere in piedi 80-90 per cento delle attività economiche, se la gente ci aiuta indossando le mascherine ed evitando uscite irresponsabili di notte”.
    “Sono ormai inutili gli appelli alla responsabilità, la movida va chiusa. I fatti dimostrano che c’è un’alta percentuale di irresponsabili che continua a non capire. E invece indossando sempre la mascherina si potrebbe abbattere del 90 per cento il contagio. Si continuano a vedere giovani che parlano senza protezione a 50 centimetri di distanza. Se andassimo avanti così senza intervenire, fra tre settimane saremmo costretti a prendere decisioni ancora più nette e dolorose”.

Continuano le polemiche

Intanto, le polemiche contro le nuove misure continuano a infiammare la popolazione, dentro e fuori dal web. Tra genitori in protesta per la chiusura delle scuole e gli esercenti in ginocchio, fa sorridere il commento su Halloween. Evidentemente il governatore ignora che la festa, da lui definita “americanata” ha in realtà radicate origini nel sud Italia, in Campania soprattutto nel Sannio, dove è tradizionalmente celebrata sin da tempo non sospetti.

Lascia un commento