Le brevi in Campania oggi 26.08.20

Salvini a Salerno: cori e striscioni di contestazione

“La Campania non si Lega. Il Sud non dimentica le offese”. È lo striscione con cui un gruppo di contestatori ha accolto Matteo Salvini al suo arrivo in piazza Malta a Salerno dove il segretario federale della Lega ha partecipato all’inaugurazione della sede del partito. “Salerno non si Lega”, “Torna in Padania” e il coro “Buffone, buffone” le frasi rivolte dai contestatori al leader leghista che ha comunque concesso selfie ai sostenitori che lo hanno atteso dinanzi all’ingresso del palazzo che ospita la sede. All’uscita Salvini ha risposto alle offese lanciando con la mano baci all’indirizzo dei contestatori prima di salire in macchina per raggiungere la tappa successiva del suo tour. Al termine dell’inaugurazione della sede, invece, rivolgendosi a Stefano Caldoro aveva ironicamente detto: “Ora Stefano andrà a parlare con quelli là con lo striscione rosso per convincerli”.
Nello stesso stabile in cui è stata inaugurata la sede della Lega, al piano inferiore, si trova anche uno dei comitati del governatore Vincenzo De Luca.

Capri: ordinanza anti-petulanza firmata dal sindaco Lembo

Ordinanza anti-petulanza firmata dal sindaco di Capri (Napoli), Marino Lembo, per arginare il fenomeno di chi offre bene e servizi in luoghi pubblici importunando turisti e visitatori. Dopo le polemiche dello scorso mese che avevano fatto nascere un conflitto tra i titolari delle licenze di noleggio barche e gli esercenti per il caos che si era creato a Marina Grande con “operatori che incuranti del fastidio che potrebbero procurare ai turisti – scrive il primo cittadino nel suo provvedimento – offrono i più disparati beni e servizio”.
Una situazione che aveva anche provocato liti spesso dinanzi alla stessa potenziale clientela alla quale venivano proposte le attività.
“Sono sempre più numerose – scrive il sindaco nell’ordinanza – le manifestazioni di insofferenza da parte dei turisti oltre ad offrire un’immagine negativa dell’accoglienza turistica dell’isola”. Trecento euro di ammenda per ogni trasgressore dell’ordinanza per chi verrà beccato a effettuare la cosiddetta vendita ambulante di beni e servizi sia a Marina Grande che sull’intero territorio del comune di Capri.

Ischia, nuovo smottamento sulla spiaggia di Cava dell’Isola

Un nuovo smottamento si è verificato alla spiaggia di Cava dell’Isola, una delle più conosciute di Ischia, con il crollo verso il bagnasciuga di una parte del costone tufaceo che cinge l’intera spiaggia e che ha messo in apprensione i bagnanti presenti.
L’evento segue quello dello scorso 17 agosto e conferma l’instabilità della zona, interessata da diversi fenomeni franosi negli ultimi anni. Sul posto è stato eseguito un sopralluogo ad opera dell’ufficio tecnico del comune di Forio che ha confermato i provvedimenti di inibizione di un consistente tratto di spiaggia oltre che di due terrazzi, di 110 metri quadrati complessivi di grandezza, della struttura alberghiera che sorge sul costone. Il sindaco di Forio Del Deo ha chiesto un incontro alla Soprintendenza per sbloccare i lavori di consolidamento che la proprietà dell’albergo si è resa disponibile ad effettuare.

Torre Annunziata: ferito 24 enne con 5 colpi di pistola

La scorsa notte a Torre Annunziata (Napoli), pochi minuti dopo la mezzanotte, un uomo è stato ferito da colpi d’arma da fuoco in piazza Ernesto Cesaro.
L’uomo, trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Castellammare di Stabia è stato raggiunto da tre colpi alla gamba sinistra e da colpi a quella destra. Il ferito, un 24enne del posto, non è in pericolo di vita. Sul posto rinvenuti tre bossoli calibro 7,65. Indagini a cura del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata e della compagnia di Torre Annunziata.
”Nonostante le quotidiane azioni di contrasto alla criminalità da parte delle forze dell’ordine, prosegue l’escalation di episodi criminali sul territorio” dice il sindaco, Vincenzo Ascione, commentando il raid armato avvenuto in piazza Cesaro. ”Nel giorno del trentaseiesimo anniversario della strage di Sant’Alessandro, in cui persero la vita otto persone, tra cui Francesco Fabbrizzi, completamente estraneo a fatti legati alla camorra – prosegue il primo cittadino – ribadiamo con forza e determinazione la nostra condanna alla violenza ed a qualsivoglia forma di illegalità. Chiediamo alle forze dell’ordine di proseguire senza sosta nell’azione di contrasto alla criminalità, e di dare il proprio supporto agli agenti di polizia locale, il cui organico è fortemente ridimensionato, affinché possa esserci un controllo costante e capillare del territorio. È necessario avere tolleranza zero nei confronti di chi con prepotenza ed arroganza continua ad agire violando la legge”.

Pomigliano d’Arco: ruba sedie nel bar e dopo tenta cavallo di ritorno. Arrestato

E’ accusato di aver rubato le sedie lasciate all’esterno di un bar di Pomigliano d’Arco (Napoli) e di di aver chiesto successivamente soldi per la restituzione. Un 39enne di Sant’Anastasia è finito in carcere ed ora deve rispondere di di tentata estorsione e furto aggravato L’uomo è stato arrestato in esecuzione do ‘ordinanza di custodia cautelare emessa da gip del tribunale di Nola su richiesta della locale Procura.
Il 19 agosto scorso, secodo quanto ricostruito dai carabineri, avrebbe rubato alcune sedie lasciate all’esterno del bar e poi tentato il cosiddetto “cavallo di ritorno”, pretendendo denaro in cambio della loro restituzione.

 

 

 

Lascia un commento