Le brevi in Campania oggi 22.08.20

Covid: De Luca, subito test rapidi alla partenza da Sardegna

“Sulla base dei contagi che registriamo anche oggi, emerge un dato estremamente preoccupante per chi rientra dalla Sardegna. Ritengo assolutamente indispensabile una iniziativa immediata di test rapidi prima delle partenze per le altre regioni italiane” dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “Ritengo sinceramente assurdo fare arrivare nei nostri territori, soprattutto giovani, che sulla base dei riscontri statistici, possono presentare elevata carica di contagio. Faccio appello al ministro della Salute per far partire subito un piano di test rapidi per chi parte dalla Sardegna e rientra nelle altre regioni italiane”.

Nel Napoletano donna travolta e uccisa da pirata strada

Una donna di 69 anni è stata travolta e uccisa da un pirata della strada: è accaduto la scorsa notte, a Sant’Antimo (Napoli).
Secondo quanto al momento ricostruito dai carabinieri, la donna stava camminando sul ciglio di via Marconi quando è stata travolta dallo scooter. E’ stata portata all’ospedale Cardarelli di Napoli e lì è morta a causa delle lesioni riportate.
Dalla visione delle immagini di videosorveglianza installate lungo la strada e dalle testimonianze dei presenti è emerso che a bordo dello scooter vi erano due persone, fuggite senza prestare soccorso dopo l’investimento. Indagini sono state svolte dai carabinieri della tenenza di Sant’antimo e della sezione operativa della compagnia di Giugliano in Campania e i militari hanno poi fermato il conducente dello scooter pirata, un 31enne ritenuto responsabile di omicidio stradale e omissioni di soccorso. Denunciato il passeggero, di 30 anni.

Regionali: Campania, in corsa 8 candidati presidenti

Sono i candidati alla presidenza della Giunta regionale della Campania. A sfidare l’uscente Vincenzo De Luca (sostenuto da 15 liste) ci saranno Stefano Caldoro, candidato del centrodestra e già presidente della Regione Campania dal 2010 al 2015, Valeria Ciarambino del M5s, il candidato di Potere al Popolo, Giuliano Granato; del Terzo Polo, Sergio Angrisano; di Terra, Luca Saltalamacchia, della lista Naturalismo, Giovanni Nappi e del partito delle Buone Maniere, Giusepe Cirillo.
Per Caldoro e De Luca sarà la terza sfida per la presidenza della Giunta regionale della Campania. La prima è del 2010 quando vinse Caldoro, poi nel 2015 quando è risultato vincitore l’ex sindaco di Salerno ed infine quella fissata per il prossimo settembre.
Sono 27 le liste presentate alla Corte di Appello di Napoli per l’elezione del presidente della Giunta regionale della Campania e del Consiglio regionale. Quindici liste a sostegno del presidente uscente Vincenzo De Luca, sei per Sfefano Caldoro, candidato del centrodestra, mentre il Movimento Cinque Stelle corre da solo con Valeria Ciarambino.

 

++ Dg Cotugno, situazione per ora ok ma rischio emergenza ++

“La situazione per ora è sotto controllo, il sistema sanitario regionale è pronto ma c’è il rischio concreto di ripiombare nell’emergenza con conseguenze pesanti. Faccio un appello a tutti: per favore, usate le mascherine, attuate il distanziamento sociale, rispettate l’igiene personale altrimenti si creano situazioni pericolose”.
Così all’ANSA il direttore generale dell’Azienda dei Colli, Maurizio Di Mauro, da cui dipende l’ospedale napoletano Cotugno.

 

22/08/2020 – Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 60 (*)
Tamponi del giorno: 4.269

Totale positivi: 5.584
Totale tamponi: 379.352

​Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 440

Guariti del giorno: 4
Totale guariti: 4.352  (di cui 4.343 completamente guariti e 9 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

* Di cui 4 provenienti da estero o contatti di precedenti casi di rientro.

agg-22082020-1700

Lascia un commento