Le brevi in Campania oggi 21.08.20

De Luca, tra 15 giorni valuto stop mobilità Regioni

“A fine agosto vedremo se chiedere o no al governo di ripristinare la limitazione della mobilità intraregionale. Lo decideremo tra 15 giorni con grande determinazione, salvo i casi di motivi di lavoro o di salute. Ci regoleremo anche sui contagi nel resto d’Italia”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di una diretta Facebook nel corsod ella quale ha fatto sapere che oggi ci sono 68 contagi.

 

+++ COVID-19, IL BOLLETTINO ORDINARIO DELL’UNITA’ DI CRISI DELLA REGIONE CAMPANIA+++

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 68 (*)
Tamponi del giorno: 3.475

Totale positivi: 5.524
Totale tamponi: 375.083

​Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 440

Guariti del giorno: 3
Totale guariti: 4.348 (di cui 4.338 completamente guariti e 10 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

* Di cui 15 provenienti da estero o contatti di precedenti casi di rientro

 

 

Covid: al via controlli con tamponi all’aeroporto di Napoli

Sono partiti oggi all’aeroporto di Napoli-Cadopichino i controlli, con i tamponi, ai passeggeri provenienti dall’estero, ed in particolar modo da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Tra i primi a sottoporsi ai controlli sono stati alcune passeggeri, per la maggior parte giovani e napoletani, provenienti da Mykonos. Poi quelli provenienti da Barcellona ed infine i passeggeri di un volo partito da Malta.
All’aeroporto di Capodichino sono state attrezzate due postazioni: la prima a ridosso del varco ‘Arrivi’ e un’ altra al terminal B. L’attività hanno visto impegnato il personale medico dell’Usmaf, il personale sanitario di tutte le Asl della Campania con il supporto dei volontari della Protezione civile regionale, del 118 e della Croce Rossa Italiana. All’esterno gli agenti della polizia di Stato.
I passeggeri che hanno deciso di sottoporsi a controllo hanno dapprima compilato una scheda con i dati anagrafici e quelli relativi al soggiorno all’estero. Poi una volta raggiunte le due postazioni hanno effettuato il tampone, il cui risultato sarà pronto e comunicato direttamente agli interessati nelle successive 48 ore.
Nell’attesa dell’esito i viaggiatori, come previsto dall’ordinanza del presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, andranno in isolamento fiduciario. La quarantena, ovviamente, sarà interrotta alla comunicazione dell’esito negativo del tampone. All’aeroporto di Capodichino sono 14 arrivi gli aerei giornalieri provenienti dai quattro Paesi esteri con un flusso di circa 110 viaggiatori per volo.
Tra i numerosi viaggiatori che hanno deciso di sottoporti al tampone anche una coppia di turisti spagnoli. Trentadue anni lui, trentaquattro lei sono entrati nella postazione accanto al varco “Arrivi” ed in pochi secondi hanno terminato tutte le procedure.
Le operazioni stanno andando avanti, fino a questo momento, con regolarità. I tempi di attesa sono abbastanza contenuti.

 

A Napoli nella notte duplice aggressione a unità del ‘118’

Nuove aggressioni a Napoli ai danni di personale del 118; la notte scorsa, secondo quanto denuncia la pagina FB ‘Nessuno tocchi Ippocrate’, se ne sono registrate due. All’1.30 l’ambulanza 118 della Ferrovia è stata allertata per un incidente motociclistico in Via Brin. A quanto ricostruito dall’equipaggio, il centauro – che portava sulla moto una giovane ragazza – stava impennando il mezzo quando è caduto. Dopo pochi minuti l’equipaggio del 118 ha effettuato il triage classificando l’uomo come il più grave. “Il ferito – è scritto nella pagina – è stato caricato sul mezzo di soccorso tra le urla dei presenti che pretendevano il trasporto simultaneo della ragazza. Il responsabile dell’unità di soccorso ha spiegato che era in arrivo un’altra ambulanza ma i presenti non hanno voluto sentire ragioni, hanno cominciato ad aggredire l’equipaggio con pugni e spintoni, a quanto riferito, il tutto davanti ad una pattuglia dei carabinieri e dell’Esercito”.
“Tra mille difficoltà – riferisce ancora ‘Nessuno tocchi Ippocrate’ – l’unità di soccorso è partita alla volta dell’Ospedale del Mare. Dopo poco è arrivata la postazione 118 di Piazza Nazionale a soccorrere la ragazza, Stesso trattamento selvaggio”.
Scrive ancora l’associazione: “Pugni e spintoni non saranno considerate lesioni gravi o gravissime e gli aggressori resteranno impunti. Questa è la nuova legge!”

Lascia un commento