Brevi dall’Italia e dal mondo – 6.07.2020

Le principali notizie della giornata selezionate dalla nostra redazione e riportate in breve.

 

Italia

Musica: il mondo piange Ennio Morricone, compositore da Oscar

E’ morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena , aveva 91 anni. I funerali si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma.

DL rilancio: la Camera inizia l’esame

L’Aula della Camera ha iniziato, con gli interventi dei relatori, la discussione generale sul decreto legge Rilancio. In base a quanto deciso dai capigruppo di Montecitorio, non sono previste votazioni fino alle 15. Si presume che nel pomeriggio il governo ponga la fiducia sul provvedimento, che punta a far licenziare dall’Aula di Montecitorio entro mercoledì in modo da inviarlo al Senato.

Scuola: la prima campanella suonerà in Alto Adige il 7 settembre

La prima campanella post Covid suonerà il 7 settembre in Alto Adige. Secondo l’andamento epidemiologico, è previsto un modello ‘semaforo’: verde (norme su assembramento e igiene, mascherine solo negli spazi comuni), giallo (distanziamento di un metro, obbligo di mascherina e ingressi scaglionati) e rosso (nuovo lockdown e didattica a distanza).

Silvia Romano si racconta: “Ero disperata e vivevo nell’incertezza”

“Ero disperata perché, nonostante alcune distrazioni come studiare l’arabo, vivevo nella paura dell’incertezza del mio destino”. Con queste parole Silvia Romano, la volontaria milanese rapita in Kenya e liberata lo scorso maggio dopo un anno e mezzo di prigionia, ha raccontato per la prima volta in una intervista i mesi della prigionia e la sua conversione all’Islam al giornale online ‘La Luce’, di cui è direttore Davide Piccardo esponente della comunità islamica di Milano. “Ma più il tempo passava e più sentivo nel cuore che solo Lui poteva aiutarmi e mi stava mostrando come – ha aggiunto -. La fede ha diversi gradi e la mia si è sviluppata con il tempo. Sicuramente dopo aver accettato la fede islamica guardavo al mio destino con serenità nell’anima”.

 

Esteri

Coronavirus: India terza per contagi, superata la Russia

L’India registra a oggi 697.413 casi accertati di coronavirus, superando la Russia (680.283) e diventando il terzo Paese al mondo per numero di contagi dietro a Stati Uniti (2.888.635) e Brasile (1.603.055). Lo rende noto il sito dell’università americana Johns Hopkins.  Il numero dei decessi totali nel Paese asiatico è 19.268.

Elezioni in Croazia: trionfano i conservatori di Plenkovic

In Croazia, i dati ufficiali dopo lo spoglio dell’80% delle schede elettorali confermano il largo successo dell’Unione democratica croata (Hdz, conservatori) del premier uscente Andrej Plenkovic. Come ha riferito in tarda serata la commissione elettorale, l’Hdz si aggiudica per ora 68 mandati parlamentari (su di un totale di 151), nove in più rispetto alle legislative di quattro anni fa. Al premier uscente mancherebbero solo altri dieci seggi per conquistare la maggioranza, obbiettivo che, stando agli analisti, gli sarà facile raggiungere. In Croazia si prospettano dunque altri quattro anni di un governo stabile di centrodestra, a direzione moderata ed europeista, che dovrebbe godere anche dell’appoggio delle minoranze etniche. Dall’altra parte, la larga coalizione di centrosinistra denominata Restart e guidata dai socialdemocratici (Sdp) accusa una pesante sconfitta, con appena 43 deputati, quattordici in meno rispetto al 2016. Si tratta del peggior risultato per il centrosinistra in più di vent’anni e molti esponenti del partito hanno già chiesto le dimissioni del loro leader, Davor Bernardic.

Elezioni USA2020: nuovo candidato il rapper Kanye West

Il rapper statunitense Kanye West si lancia nella corsa alla presidenza degli Usa. Lo fa con un messaggio sul suo profilo Twitter, che conta quasi 30 milioni di follower. “Ora – scrive il marito del personaggio televisivo Kim Kardashian – dobbiamo realizzare la promessa dell’America fidandoci di Dio, unificando la nostra visione e costruendo il nostro futuro. Corro per la presidenza degli Stati Uniti”. La candidatura ha già ricevuto il sostegno, sempre su Twitter, dell’imprenditore Elon Musk: “Hai il mio pieno sostegno”, scrive il patron di Tesla.

Migranti: Tunisia sventa decine di partenze verso le coste italiane

Le autorità tunisine hanno sventato tra il 28 giugno ed il 4 luglio scorso 52 partenze verso le coste italiane e 11 ingressi illegali nel Paese, attraverso i confini terrestri, con un bilancio di 592 fermati di varie nazionalità.
Lo rende noto Migrant Rescue Watch su Twitter citando un comunicato del portavoce della Guardia nazionale tunisina, Houssem Eddine Al Jebabli.

 

Fonte: ANSA

Lascia un commento