Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 19.05.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

MELONI: “MILIONI DI LAVORATORI ASPETTANO ANCORA I SOLDI DELLA CASSA INTEGRAZIONE”

“2.600.000 lavoratori aspettano ancora i soldi della cassa integrazione di marzo. Ma il Governo continua a fare promesse. Vergogna”. Così scrive su Facebook la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

CRIMI: “LA SFIDUCIA A BONAFEDE È UNA SFIDUCIA AL GOVERNO”

“Sono convinto che la maggioranza voterà compatta. Il ministro della Giustizia è il capodelegazione di M5S al governo ed è un ministro importante, se qualcuno nella maggioranza vota la sfiducia ovviamente è una sfiducia al governo, questo è evidente a tutti, ma sono convinto che non ci saranno sorprese”. E’ quanto ha detto il capo politico del M5S Vito Crimi a SkyTg24.

BELLANOVA: “SU SFIDUCIA A BONAFEDE VALUTEREMO”

“Domani ascolteremo il ministro Bonafede e valuteremo sulla base degli impegni che il ministro assumerà in quella sede perché mi sembra necessario produrre dei cambiamenti”. Lo ha detto la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova, rispondendo ad una domanda postale alla trasmissione Agorà su Rai Tre riguardo alla sua posizione sulla mozione di sfiducia a Bonafede che si voterà domani in Parlamento. “Mi sono imposta di dare un contributo affinché il governo risolva i problemi – ha detto Bellanova – All’interno del nostro gruppo abbiamo posizioni diverse. Ci sono molte spinte a sostenere mozioni a partire da quella della Bonino. In queste ore ci si sta confrontando. Domani ascolteremo il ministro Bonafede e valuteremo”.

SALVINI: “NEL GOVERNO I LITIGI SONO QUOTIDIANI”

“Nel governo i litigi sono quotidiani, è evidente che ci sono problemi. Noi però a questo governo portiamo proposte, emendamenti, suggerimenti, perchè in questo momento le bandiere di partito non mi interessano”. E’ quanto ha detto Matteo Salvini alla TV ligure Primocanale.

M5S: “ACCOGLIAMO CON PIACERE LE PAROLE DI LAGARDE SUL PATTO DI STABILITÀ”

“Accogliamo con piacere le parole di Christine Lagarde a proposito della modifica del Patto di stabilità e crescita. Il Patto va revisionato completamente, attraverso un approccio basato su nuovi valori e principi, che dovranno costituire l’Europa del futuro. Basta tagli lineari in nome di parametri fuori dalla storia. I futuri patti europei dovranno mettere al centro dei propri obiettivi la piena occupazione, la riduzione delle disuguaglianze e l’incentivo a politiche vicino l’ambiente. Le politiche austeritarie che hanno messo in ginocchio l’Europa sono state sconfitte dalla storia e dai cittadini. Abbiamo bisogno di un’Europa politica più vicina alle persone, non di un’Europa burocratica e piegata alle logiche della finanza”. E’ quanto affermano in una nota congiunta i deputati del M5S in Commissione Politiche UE.

CORRE IL BTP ITALIA, 1 MILIARDO IN AVVIO SECONDO GIORNO

Parte forte anche la seconda giornata di collocamento, sempre dedicata al retail, del Btp Italia che servirà a raccogliere risorse per il contrasto all’emergenza Covid-19. Il titolo a cinque anni indicizzato all’inflazione e con una cedola minima dell’1,4%, ha già raccolto nella prima ora 1,03 miliardi. All’esordio, ieri, la domanda è stata di 4 miliardi. (Fonte ANSA)

VENDEVA TEST COVID SU INTERNET. RISCHIA MULTA DI 130MILA EURO

Attraverso un sito creato per questo scopo, un torinese di 30 anni vendeva “kit test anticorpi” per il Covid-19 importati in Italia senza l’autorizzazione del Ministero della Salute e senza autocertificazione. L’uomo, scoperto dalla Guardia di Finanza, rischia adesso una multa di 130mila euro. Secondo quanto ricostruito dai finanzieri, i kit venivano acquistati da una società cinese per essere poi venduti sul web. I kit venivano successivamente spediti a domicilio.

 

Esteri

FRANCIA: IL PARTITO DI MACRON PERDE LA MAGGIORANZA IN AULA

Il partito del presidente francese Emmanuel Macron ha perso la maggioranza assoluta in Parlamento. E’ nato infatti un nuovo gruppo parlamentare, chiamato “Ecologia, democrazia, solidarietà” e formato da 17 deputati, 7 dei quali provenienti da La Republique en Marche (il partito di Macron). Un gruppo parlamentare che si definisce “indipendente”, “né con la maggioranza, né con l’opposizione”.

RUSSIA: QUASI 300MILA CASI

In Russia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 9.263 nuovi casi, per un totale di 299.941. I tamponi effettuati sono stati 7,3 milioni.

STATI UNITI: 21.551 CASI IERI

Negli Stati Uniti, nella giornata di ieri, sono stati registrati 21.551 casi di coronavirus e 785 decessi. Lo rende noto la Johns Hopkins University. Supera quota 90.000 il numero di morti, che è salito a 90.369. 1.508.957 il numero totale dei contagi accertati. 283.178 le persone guarite.

TRUMP MINACCIA DI SOSPENDERE DEFINITIVAMENTE I FINANZIAMENTI ALL’OMS

Se l’OMS “non si impegna su sostanziali miglioramenti nei prossimi 30 giorni, renderò definitiva la mia decisione temporanea di sospendere i finanziamenti Usa all’Organizzazione mondiale della sanità e riconsidererò la nostra adesione all’Oms”. Così scrive il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una lettera inviata al direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. Nella lettera, Trump fa un elenco delle accuse mosse all’Organizzazione Mondiale della Sanità riguardo alla gestione della crisi del Covid-19. Trump accusa inoltre l’OMS di “un’allarmante carenza di indipendenza dalla Repubblica Popolare Cinese”.

CINA: “LA LETTERA DI TRUMP CI INFANGA”

La lettera di Trump all’OMS “inganna l’opinione pubblica e infanga la Cina”. Così ha risposto Zhao Lijian alle accuse mosse da Trump all’OMS, che, secondo il presidente degli Stati Uniti, sarebbe dipendente dalla Cina. La lettera “tenta di spostare le colpe dalla risposta maldestra” data dagli Stati Uniti all’inizio dello scoppio della pandemia, ha aggiunto Zhao.

Lascia un commento