Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 13.05.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

DI MAIO: “COSE RACCAPRICCIANTI CONTRO SILVIA ROMANO”

“Provo forte imbarazzo per le parole pronunciate oggi alla Camera da un Deputato della Repubblica italiana. Quelle parole segnano una triste pagina della storia italiana. In questi giorni abbiamo letto e ascoltato cose raccapriccianti contro Silvia Romano. Ma oggi si è superato ogni limite. Descrivere una ragazza di 25 anni reduce da 18 mesi di prigionia, con tutto quello che ha potuto passare, come una neo-terrorista non è accettabile da nessuno, tanto meno da un rappresentante delle istituzioni”. E’ quanto ha scritto su Facebook il ministro degli Ester Luigi Di Maio. “La politica – prosegue – non può scendere così in basso, la politica deve essere un esempio per il popolo e ogni parlamentare ha il dovere di rispettare i cittadini italiani perché li rappresenta. Adesso basta, rispetto per Silvia e per la sua famiglia”.

SILVIA ROMANO, FICO: “ODIO INACCETTABILE”

“Le parole d’odio rivolte a Silvia Romano nell’Aula della Camera sono violente e inaccettabili. Montecitorio è il luogo del dibattito e del confronto, anche acceso, non la sede per formulare insulti a una giovane che viene da diciotto mesi di inferno”. Così si è espresso il presidente della Camera Roberto Fico sulle parole di odio rivolte a Silvia Romano.

SALVINI: “IL PROBLEMA NON È SILVIA ROMANO, MA L’ISLAM FANATICO”

“Il problema non è Silvia Romano, una ragazza mandata allo sbaraglio, usata dai terroristi per ottenere soldi e armi, esibita velata alle telecamere di tutto il mondo da un governo incapace di gestire l’emergenza, prima sanitaria, oggi economica e sociale. Lasciamo stare Silvia, cui auguro vita lunga e felice, e guardiamo al vero nemico, al vero pericolo per i nostri figli, per l’Italia, per il mondo, per la Libertà: l’Islam fanatico, integralista, violento, assassino”. E’ quanto ha scritto su Facebook il leader della Lega Matteo Salvini.

MADRE DI SILVIA AI GIORNALISTI: “SILVIA STAREBBE MEGLIO SENZA DI VOI”

“Se non ci foste voi starebbe molto meglio”. Sono queste le parole che Francesca Fumagalli, madre di Silvia Romano, ha rivolto ai giornalisti che le domandavano come fossero i primi giorni della ragazza a casa dopo la sua liberazione. Le Forze dell’Ordine continuano a passare davanti all’abitazione di Silvia Romano, che in mattinata è stata anche visitata dal comandante del Ros, Andrea Leo, insieme ad un ufficiale.

CRIMI: “ALICE SALVATORE INCOMBATILE CON IL M5S”

“Il Movimento 5 Stelle prende atto della fondazione di una nuova compagine politica da parte di Alice Salvatore, chiaramente incompatibile con la sua permanenza all’interno del Movimento 5 Stelle. La questione è già stata segnalata al Collegio dei Probiviri che provvederanno in conformità allo Statuto e al Codice Etico del Movimento”. E’ quanto ha scritto sul blog del 5 Stelle Vito Crimi, capo politico del Movimento.

MIGRANTI, MELONI: “LA REGOLARIZZAZIONE È UNA FOLLIA IDEOLOGICA”

“FdI è il primo partito ad aver posto la questione della raccolta dei campi sin da marzo e proponemmo la reintroduzione dei voucher ma c’e’ stato detto di no. Perché si vuole impedire agli italiani di lavorare nei campi?”. Lo ha detto Giorgia Meloni a “L’aria che tira” su La7. “Il governo sta affrontando la questione in modo ideologico: la regolarizzazione e’ una follia ideologica”, ha aggiunto.

CONFCOMMERCIO:  SOLO IL 20% DEGLI ITALIANI POTRÀ ANDARE IN VACANZA

Solo il 20% degli italiani potrà andare in vacanza. E’ quanto ha detto la Confcommercio in audizione alla Commissione Industria del Senato. “Ci sarà il problema di riempire le stanze degli alberghi”, ha spiegato la Confcommercio. Secondo Alberto Corti, responsabile turismo dell’associazione, il settore turistico subirà perdite che potrebbero essere di 120 miliardi da qui a fine 2020. Confcommercio dice che potrebbero essere persi oltre 400.000 posti di lavoro.

PAPA FRANCESCO: “FEDI UNITE CONTRO LA PANDEMIA”

“La preghiera appartiene a tutti: agli uomini di ogni religione, e probabilmente anche a quelli che non ne professano alcuna”. Sono queste le parole pronunciate da Papa Francesco durante l’udienza generale, trasmessa in streaming dalla Biblioteca del Palazzo apostolico. Dio “non conosce l’odio – prosegue il pontefice –, è odiato ma conosce solo amore: questo è il Dio al quale preghiamo”. “La preghiera è il modo per comunicare e ascoltare Dio, e con questo spirito ho accolto l’invito dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana per dedicare la giornata di domani, 14 maggio, alla preghiera, al digiuno e alle opere di carità. Uniamoci come fratelli per chiedere al Signore di salvare il mondo dalla pandemia”, ha concluso Papa Francesco.

 

Estero

SPAGNA: 184 MORTI IN 24 ORE

Nelle ultime 24 ore, in Spagna si sono registrati 184 decessi, rispetto ai 176 delle 24 ore precedenti. In totale, i decessi sono 228.691, i contagi 228.691.

GERMANIA: MERKEL E DEPUTATI HACKERATI DAI RUSSI

La cancelliera Angela Merkel ha affermato che ci sono “chiare prove” che gli “oltraggiosi” atti di hacker aggio avvenuti nei suoi confronti e in quelli di deputati tedeschi siano partiti dalla Russia. “Devo dire onestamente che per me è molto doloso. Mentre mi sforzo quotidianamente di migliorare i rapporti con la Russia, ci sono poi segnali così evidenti del fatto che la Russia stia facendo questo”, ha detto la cancelliera Merkel.

MERKEL: “IL GIUDIZIO DELLA CORTE VA RISPETTATO”

“Il giudizio della Corte va rispettato” e “il governo tedesco darà il suo contributo per dare una risposta nel senso di un’Europa forte”. Sono queste le parole pronunciate al Bundestag da Angela Merkel. “Vogliamo una moneta comune e forte”, ha aggiunto.

REGNO UNITO, PRIMI RIENTRI AL LAVORO. AFFOLLAMENTO SUI MEZZI PUBBLICI

E’ iniziata oggi la riapertura di alcuni settori dell’economia del Regno Unito. Ci sono stati tuttavia casi di affollamento sui mezzi pubblici, soprattutto nella metropolitana di Londra e sui bus nelle ore di punta. Molti non indossavano la mascherina. Il ministro dei Trasporti, Gran Shapps, ha invitato le persone ad usare al minimo i servizi pubblici, poiché è ancora “una situazione di vita o di morte”.

RUSSIA: OLTRE 10MILA CASI IN 24 ORE

In Russia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 10.028 casi di coronavirus. 96 i nuovi decessi, per un totale di 2.212.

STATI UNITI: QUASI 1.900 MORTI IN 24 ORE

Negli Stati Uniti, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.894 decessi. Lo rende noto la Johns Hopkins University. Salgono a 82.340 i decessi in totale.

MIKE POMPEO: “ALCUNI PAESI NASCONDONO LE INFORMAZIONI SUL COVID”

“Israele sì che condivide le informazioni sul Covid, diversamente da alcuni altri Paesi che le nascondono”. Lo ha detto il segretario di Stato americano Mike Pompeo durante l’incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Pompeo ha inoltre attaccato l’Iran, affermando che “utilizza le sue risorse per fomentare il terrorismo”.

CISGIORDANIA, DIMOSTRANTE UCCISO DURANTE GLI SCONTRI CON I SOLDATI ISRAELIANI

Un ragazzo palestinese di 15 anni è rimasto ucciso ad al-Fawar (Cisgiordania) durante gli scontri con i soldati israeliani. Lo rende noto l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Il ragazzo è stato colpito alla testa da un proiettile. Ieri un soldato israeliano era rimasto ucciso in un altro incidente. “Durante un’operazione condotta la scorsa notte nel campo profughi di al-Fawar (Hebron) per la cattura di ricercati, si sono sviluppati violenti disordini nel corso dei quali terroristi hanno lanciato contro i soldati sassi, grandi pietre, bottiglie incendiarie e ordigni. Inoltre, sono stati uditi colpi di arma da fuoco”, ha detto un portavoce militare di Israele. “I nostri soldati hanno fatto ricorso a mezzi per la dispersione di dimostranti e anche ad armi da fuoco. Un soldato è stato ferito dalle sassate in modo non grave”, ha aggiunto.

CINA: CITTÀ DEL NORDEST IN PARZIALE LOCKDOWN

Jilin, città dell’omonima provincia cinese del nordest, è in parziale lockdown. La decisione è arrivata dopo i recenti casi di Covid-19. I residenti potranno uscire dalla città solo con esito negativo al testo dell’acido nucleico nelle ultime 48 ore.

Lascia un commento